10 RIVISTA CULTURA OLTRE OTTOBRE 2022 10 RIVISTA CULTURA OLTRE OTTOBRE 2022 | Page 28

" POESIE " RACCOLTA POETICA DI MICHELE NIGRO
Ad ogni schiarirsi di voce che è quasi tosse nel silenzio sfiorate da plettri invisibili vibrano solidali nell ' aria le corde della chitarra appesa al chiodo polverosa come anni senza musica .
Vorrebbe cantare di mondi oscuri inceneriti dagli eventi , ma è muta testimone di guerre senza macerie , prive di gloria nel pianeta in ripresa .
Lunga è La strada dei padri morenti , perdiamo pezzi sul ciglio del domani capitoli di storia e di noi sperando nel riverbero d ' anime lucenti , nell ' assenza comunque presenti .
Lievito figlio Durò poco l ' epopea dei lieviti e dei morti senza ferita ammucchiati sotto le mura porose della deserta Troia digitale .
Era ignoto il grano raccolto da macinare al buio di epoche in declino , altri i pani da far crescere come figli imprevisti e cuocere al sole di dystopia .
Ma il guardiano di storie conosceva già quella fine raccontata dagli avi , furono tenuti in disparte dagli uomini per ostentata profezia .
Avvisaglie evolutive e coprifuoco sul teatro della storia , preservi dalla sventura la madre di future bianche farine ,
non ti chiede di distogliere dalla vita la crudele signora invisibile il tuo sguardo assetato di lievito figlio .
Il verde ritorno C ' è odore d ' erba giovane nell ' aria tagliata della notte , fresca di mondi in rinascita torna la natura cacciata dal paradiso senza uomini a parlarci di antichi silenzi di abitanti del cielo e della terra e di inattese riconquiste .
Penetra illibata tra vicoli e quartieri non teme gli anni perduti dell ' acciaio e le glorie del progresso , il fiero verso che sembrava estinto risuona nel buio limpido dell ' ora più buia .
Giordano C ' è una poesia povera e lercia che nasce con parole di strada , somiglia al lamento dei vicini
28