10 RIVISTA CULTURA OLTRE OTTOBRE 2022 10 RIVISTA CULTURA OLTRE OTTOBRE 2022 | Page 29

ululante come vento sotto la porta
infastidisce all ' inizio per l ' angoscia che dà poi t ' innamori del suo odore del tuo essere uguale al finto rifiuto del primo conoscersi , approccio da bar tocco casuale di mani sulla pista da ballo
a quel dipanarsi di sussurri volgari ma pieni di fascino inspiegabile ritmo interiore
abituato a musiche solitarie riesce a dire cose importanti mentre ancora tentenni sull ' ultimo verso della sera .
Ho sempre salvato dal fuoco le parole degli eretici , dei condannati degli espulsi , degli arsi vivi come vivo di futura speranza il loro sguardo ribelle , scomodo , nemico instabile .
Non coincide il bel suono con l ' animo bestemmiatore del poeta prigioniero ,
è già pronta la pira che non fonderà le sue catene .
Nel silenzio della città È un incrocio di traffico mentale il mondo pensato tutto in una volta , solitari ma uniti gli infiniti percorsi come solchi di canali asciutti su lontani pianeti graffi di gatti che giocano a tris sulla pelle del tempo fuggente .
Riecheggiano storie di campioni caduti tra le strade deserte della fine , un humus di vite dimenticate nutre il grande racconto .
S ' incontrano , s ' intersecano , s ' i- gnorano ma si salutano con garbo in tempo di pace le trame sconosciute l ' une alle altre , non confondono le battute sui copioni i personaggi della commedia mondiale mentre sfrecciano incoscienti e morenti nella corsia assegnata all ’ alba di una gara .
È un formicaio multilivello il nostro esserci un gomitolo di veloci carreggiate è un parlarsi addosso , e nella folla capirsi è un miracolo d ' orchestra senza direttore ognuno seguendo la partitura assegnata , è un capitare nella stessa classe da bambini annusarsi tra generazioni di timidi perdenti che lasciano andare esempi tra un r . i . p . e un riff . Ma sai che non morirai giovane , il cuore abbandona sul più bello chi troppo se ne serve con coraggio .
29