« È un periodo complicato per via della pandemia e delle leggi – ha riferito a margine del suo intervento il Presidente del CONI Giovanni Malagò – ma dobbiamo compattarci . L ’ obiettivo comune è quello di rilanciare lo sport di base e di vertice . Complimenti ad OPES perché ci sta dando una grossa mano , parliamo di un Ente che negli ultimi anni è cresciuto tantissimo ed è protagonista sul territorio ».
La Presidente di Fratelli d ’ Italia Giorgia Meloni nel suo messaggio si è complimentata con OPES per essere diventata una realtà matura ed un punto di riferimento per il tessuto sociale : « questo è il frutto di un grande lavoro svolto sul territorio dai dipartimenti e dai settori . Oggi , OPES rappresenta un modello di Terzo Settore innovativo e ricopre un ruolo delicatissimo e strategico per la nostra Nazione , diffondendo nei territori quei valori che costituiscono il perno sulla quale si fonda la nostra identità ».
Emozionante e fonte di ispirazione anche il messaggio del Monsignor Carlo Maria Polvani , Sottosegretario Pontificio Consiglio della Cultura , che ha portato i saluti del Cardinal Gianfranco Ravasi : « Voi di OPES siete straordinari , perché giocate duro , giocate pulito e siete orgogliosi di quello che fate . Non potete perdere , avete già vinto ».
Significative e piene di valore anche le parole di Padre Gionatan De Marco , Direttore CEI Pastorale del Tempo libero , Turismo e Sport : « Vi voglio consegnare tre parole che vorrei vi segnaste , perché sono tre modi di scendere in campo : riabbracciare , guarire e trasfigurare . Inoltre , vi invito a lavorare per un modello di sport attento all ’ attenzione dei giovani , delle periferie e alla costruzione di reti ».
↑
10