XL, l'house organ di OPES anno 2, n°8, ottobre_novembre 2020 | Page 9

09 er modificare gli statuti delle associazioni e delle imprese sociali ci sarà tempo fino al prossimo 31 marzo . L ’ emendamento approvato dalla Commissione affari costituzionali del Senato , in sede di conversione in legge del D . L . 7 ottobre 2020 n . 125 – recante misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta Covid , nonché per l ’ attuazione della direttiva comunitaria 2020 / 739 del 3 giugno 2020 -, di fatto concede più tempo agli Enti e ai protagonisti del mondo del Terzo Settore .
Il termine ultimo per le modifiche statuarie con maggioranze semplificate era originariamente previsto dal d . lgs . 117 / 2017 per la data del 3 febbraio 2019 ed era stato via via prorogato fino allo scorso 31 ottobre 2020 . Ora , con una vera e propria riapertura dei termini , le Organizzazioni di Volontariato , le Associazioni di Promozione Sociale e le ONLUS , ma anche le imprese sociali ( coop , SpA , Srl ), avranno poco meno di 5 mesi per rispettare la deadline ed adeguare così il proprio statuto alle rigide disposizione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore . La data del 31 marzo 2021 , vista l ’ imminente nascita del Runts , insomma dovrebbe essere quella definitiva .
Le Associazioni di Promozione Sociale , le Organizzazioni di Volontariato e le Onlus , inoltre , grazie all ’ art . 10 , comma 2 del d . lgs . 117 / 2017 , potranno decidere di modificare lo statuto con una procedura semplificata : basterà la presenza di solo la metà degli associati a maggioranza dei presenti . In seconda convocazione , invece , la deliberazione sarà valida qualunque sia il numero degli intervenuti .