XL, l'house organ di OPES anno 2, n°8, ottobre_novembre 2020 | Page 10

na nuova stagione formativa è iniziata . La Segreteria nazionale , dopo lo straordinario successo del webinar “ Il Tecnico sportivo nell ’ era post lockdown ” ed anche a seguito dei nuovi Dpcm e delle direttive che hanno interessato il mondo dello sport , ha deciso di dare vita ad una serie di appuntamenti formativi . Venerdì 20 novembre , dalle 18:00 alle 20:00 , si è tenuto il corso dal titolo “ Le normative , i protocolli e i processi per ASD , SSD , impianti sportivi ed Enti di Terzo Settore nell ’ epoca del Covid-19 ”. Gli argomenti trattati hanno raccolto l ' interesse di coloro che gestiscono un centro sportivo o culturale oppure amministrano un ’ associazione o società sportiva dilettantistica o un Ente di Terzo Settore .
I formatori , Leandro Lottici e Wladymiro Wysocki , hanno guidato i partecipanti all ’ interno del tema della sicurezza in ambito sportivo e lavorativo , illustrando le ultime normative e affrontando punto per punto anche il protocollo stilato da OPES per contrastare la diffusione del coronavirus all ’ interno di un centro sportivo o culturale . Un appuntamento interessante , strettamente attuale , che ha riscosso notevole successo , viste e considerate le adesioni e le richieste di informazioni , e che nelle ultime ore ha persino assunto una rilevanza speciale .
Infatti , grazie all ’ ottimo lavoro del settore formazione di OPES , della Segreteria nazionale e degli organizzatori , il webinar “ Le normative , i protocolli e processi per ASD , SSD , impianti sportivi ed Enti di Terzo Settore nell ’ epoca del Covid-19 ” è stato riconosciuto persino dall ’ Organismo Paritetico Nazionale Italia Lavoro e dalla Confederazione Nazionale del Lavoro . Per questo motivo , gli iscritti , che ricoprono ruoli individuati e descritti dal D . Lgs . 81 / 108 e s . m . i ., hanno ricevuto dei crediti formativi validi per l ’ aggiornamento e la formazione professionale continua .
10