VENTOTENE 80 December 2021 | Page 127

territorio . Preservare la contemporaneità ed attualità del patrimonio , educare il visitatore a riconoscerne la carica dirompente , è il compito ( inatteso ) della tutela , oltre che una continua possibilità di arricchimento critico e informativo . Parte di questa responsabilità produttiva sta nel dialogo con i contesti locali riguardo alla definizione e alla spiegazione delle scelte . Non si tratta di condivisione di responsabilità , ma di assunzione di responsabilità culturali specifiche nel quadro di un dialogo intenso , che ammette anche situazioni di confronto , conflitto e dissonanza . L ’ istituzione culturale assume così il compito politico e tecnico di formare sfera pubblica culturale .
· Sostenibilità ambientale dei processi delle pratiche e delle tecnologie . Questi processi devono essere integrati e sostenibili . Questo significa che le discipline della sostenibilità ambientale e tecnologica devono essere parte consapevole della riprogettazione delle attività a partire dai materiali utilizzati nelle pulizie , nei servizi di ristoro , nei materiali e nelle tecnologie disponibili , ma recepite anche nei principi della progettazione ecologica prevista per il recupero degli spazi aperti . La riduzione del fingerprint ambientale delle istituzioni culturali deve essere parte del processo di riallocazione delle risorse a vantaggio dei processi più sofisticati di attenzione alla presenza .
Le caratteristiche fisiche e infrastrutturali dell ’ isola hanno suggerito di delimitare fortemente l ’ intensità tecnologica e lo scopo complessivo dell ’ intervento , sia per le componenti di restauro , sia per gli interventi di rifunzionalizzazione e musealizzazione .
127