VENTOTENE 80 December 2021 | Page 125

La necessità di organizzare la fruizione complessiva del luogo in direzione di una rammemorazione poetica , orientata alla meditazione , capace di prendersi carico della densità dell ’ esperienza storica traducendola in valori e visioni percorribili .
Nel concreto questo concept ha richiesto di impostare le caratteristiche dell ’ intervento nella direzione di :
· Un ’ accessibilità allargata e flessibile . Quindi con costi di fruizione accessibili , apertura ad una fruizione multidisciplinare e multimediale capace di spaziare tra generi e livelli sempre con coerenza di qualità ; apertura a programmazioni speciali per le categorie deboli . Operare in modo che la cittadinanza senta non solo il monumento , ma anche l ’ istituzione che lo gestisce , una parte necessaria della propria costituzione .
· Un orientamento alla formazione relativamente a tutte le componenti del progetto . Questo significa : architettura , restauro , storia delle istituzioni carcerarie , storia dell ’ Europa e dei diritti umani , pratiche artistiche , pratiche di gestione del patrimonio . È fondamentale che lo spazio possa ospitare esperienze formative e di ricerca nel rapporto con le diverse componenti artistiche e scientifiche che ne rappresentano la legacy .
· Apertura alle pratiche di Ascolto , rete e coproduzione con i territori limitrofi . La presenza di una istituzione del patrimonio , a partire dallo spazio gestito , può e forse deve divenire un lievito per l ’ attivazione delle pratiche di produzione culturale del
125