25
N. 3 - Keith Haring
mantenuto, un’opera luminosa e simpatica, in perfetta armonia con l’ambiente, l’ennesima genialità di un artista visionario e in gamba. Che sia per 5 minuti o mezz’ora, il Tuttomondo è da non perdere a Pisa, una perla di caratura internazionale a un passo dai luoghi più frequentati della città! Una curiosità in città! da vedere, soprattutto la sera quando i colori sono più vivi; da non perdere nel giro a Pisa! spesso dimenticato e poco visitato, ma suggestivo da vedere, opera d'arte a cielo aperto.
Insomma, piace proprio a tutti Tuttomondo? Non sembra, anzi c’è un'agguerrita minoranza contraria.
L'ultima cosa da vedere a Pisa! Keith Haring è assolutamente sopravvalutato. Chi visita Pisa ha dei capolavori inestimabili da vedere, prima del murale. Per chi viaggia in treno è comodo da raggiungere, molto vicino alla stazione ferroviaria di Pisa Centrale. Lo consiglio a chi ha un po' di tempo da passare prima di prendere il treno. Questo murales si trova in pratica a Piazza Vittorio Emanuele. Tuttomondo simboleggia un messaggio di pace. Certo è che, in una città d'arte come Pisa che sfoggia bellezze conosciute in tutto il mondo, questo tipo di rappresentazione artistica sfigura notevolmente ed è da molti completamente sconosciuto.
Anche lei la pensa così?
Un pugno in un occhio alla città. Non amo l'arte moderna e le espressioni creative "minimal" e questo già non depone a favore di Keith Haring di per sé; ma posto in un contesto controverso - la parete settentrionale del complesso conventuale di Sant'Antonio, a due passi da quella che fu l'antica Porta San Gilio (Sant’Egidio), devastata insieme ad una buona percentuale della cinta muraria del 1150 della parte meridionale di Pisa dopo l'Unità d'Italia ad opera della scuola "modernista" di architetti, mi sembra un vero e proprio insulto alla città. Già non amo il murale come forma di espressione in sé, ma - in ogni caso - nel Paese di Leonardo non c'era nessun altro artista disponibile per imbrattare quel muro meglio di come abbia fatto l'impiastricciatore anglo-sassone?!?
Dall'alto: la nuvola
delle recensioni
positive e di quelle
negative.