N. 3 - Keith Haring
23
Tuttomondo di Keith Haring a Pisa visto da
di Gian Luigi Corinto
Tripadvisor
Secondo Tripadvisor, usatissimo servizio online di recensioni turistiche, il murale Tuttomondo di Keith Haring si classifica all’undicesimo posto tra le 212 cose da fare a Pisa. I turisti moderni, almeno quelli che scrivono recensioni, hanno gusti ben precisi, quindi, nei confronti dell’arte contemporanea.
Le recensioni raccolte che parlano del murale Tuttomondo sono ad oggi 626. Il 54% di esse riporta un giudizio eccellente, un altro 32% dà giudizio molto buono, mentre giudizio pessimo è dato solo dall’1% del totale.
Con le parole delle prime venti recensioni positive e di tutte quelle negative, che sono pochissime, ho fatto un giochino grafico-quantitativo, costruendo due grafici di parole, a forma di arcobaleno sopra nuvolette. Qui sotto ci sono l’arcobaleno di parole buone e quello di parole cattive. La dimensione delle singole parole indica la frequenza di uso e, quindi, il peso nel contesto del discorso. Il bello è che positivi o negativi che siano i giudizi dei turisti, le parole emergenti sono quasi le stesse. L'unica differenza, in negativo, emerge dall'uso della parola "sopravvalutato" e il nome "Pisa" che è messo in risalto per dire che la città offre ben altro.