TM TECHNOLOGY 4 MANUFACTURING | Page 55

Per il settore automotive eProflex di base è allestita Siemens sia per CN sia per azionamenti
della dimensione della mola , il vantaggio nell ’ efficienza produttiva è che sulla stessa macchina si possono fare tanti lotti diversi .
LE CARATTERISTICHE DI PROFLEX GL « Per il futuro stiamo sviluppando macchine con performance ancora superiori , il confronto tra i medesimi concorrenti che operano sul mercato sarà sempre più agguerrito . Ovviamente , se il settore riuscisse a definire una direzione sul tema dell ’ elettrificazione sarebbe utile anche a noi , per avere a nostra volta una linea chiara verso la quale orientarci - ha proseguito - A oggi ci affidiamo alla famiglia Proflex , la più flessibile , che può essere configurata con più mole per esterni in base alle esigenze del cliente , quindi da una fino a quattro ». Tacchella punterà , in futuro , a utilizzare la base di questa macchina per sviluppare tutta la gamma di prodotti , volendo quindi non solo seguire le richieste , ma avere già la soluzione pronta per quando arriverà la domanda . Questo anche perché è stato osservato che gli OEM , definiti i piani e
Una Tacchella Proflex con doppia mola e asse B torque in produzione presso lo stabilimento di Cassine sbloccati gli investimenti a livello interno , si aspettano impianti con consegna rapida , cosa non semplice con la realizzazione delle macchine di produzione tradizionali che avviene a commessa . Entrando nel dettaglio dell ’ impianto , con una distanza tra le punte di 1.100 mm la Proflex è dotata di basamento in granito naturale , motore torque a presa diretta e testa portapezzo ( che è un asse C ) la quale può servire sia come semplice testa portapezzo rotante , sia nel momento in cui dovesse sorgere l ’ e- sigenza di rettificare camme e particolari non tondi . « Tutti i nostri mandrini sono sempre più compatti , raffreddati a liquido e lubrificati a grasso o a nebbia di aria / olio : per quanto riguarda i mandrini per esterno abbiamo una tecnologia su cuscinetti ceramici per applicazioni di mole convenzionali , andando fino a diametri massimi di 610 mm e larghezze di 100 mm per poi spostarci sulle mole CBN , dove di solito il diametro arriva a 500 mm e la larghezza dipende dall ’ applicazione , con velocità fino a 120 m / s . Per quanto riguarda i mandrini per interni , invece , abbiamo ampliato la nostra gamma partendo da 6.000 e arrivando fino a 120.000 giri al minuto - ha aggiunto - Parlando dell ’ interfaccia uomo-macchina , infine , nel settore automotive la base è sempre Siemens ( che per noi non significa solo il controller ma tutti gli assi e i motori , in modo da avere un solo fornitore e assicurarci che vi sia il migliore dialogo macchina / componenti ), cui abbiamo abbinato la nostra interfaccia grafica TOP ( Tool Operator Package ) grazie alla quale riusciamo ad avere il giusto compromesso tra semplicità d ’ uso della macchina e versatilità ».

UNIONE DI COMPETENZE

Grinding Technology è fondata sull ’ acquisizione di tre storici marchi nel panorama internazionale delle macchine rettificatrici : Meccanodora , Morara e Tacchella . Grinding Technology fa parte del Gruppo Fair Friend Group ( FFG ), noto marchio riconosciuto come il terzo produttore di macchine utensili al mondo . Grazie all ’ integrazione con FFG , Grinding Technology intende sviluppare il potenziale di questi tre brand promuovendone l ’ innovazione e avvalendosi delle strutture globali di vendita e di servizi del Gruppo .
GRINDING TECHNOLOGY SRL S . S . Valle Bormida Nord n . 4 15016 Cassine ( AL ) Tel . + 39 0144 71121 sales @ ffg-grindingtechnology . com www . grindingtechnology . eu
Tecnologie Meccaniche - Sistemi per Produrre www . techmec . it 55