TM TECHNOLOGY 4 MANUFACTURING_3002025001 | Page 65

Cubi a quattro facce attrezzati con piani magnetici MFR
La sede di SPD a Caravaggio( BG)
Bancata su centro di lavoro
stampi, con soluzioni modulari a polo quadro che rispondono alle esigenze di lavorazione di pezzi più piccoli, ma consentono anche di realizzare bancate magnetiche importanti su macchine utensili dedicate alla produzione di stampi di grandi dimensioni. Benché realizzato con sistemi modulari, un piano magnetico di dimensioni elevate risulta perfettamente omogeneo una volta portato a misura e in tolleranza. Sono, inoltre, disponibili soluzioni a polo parallelo che SPD ha sviluppato appositamente per staffare pezzi piccoli e sottili, come spesso avviene nelle lavorazioni di elettroerosione a filo o a tuffo. Dal momento che la tecnologia elettropermanente richiede di magnetizzare e smagnetizzare solo all’ inizio e alla fine del processo, SPD ha messo a punto anche sistemi magnetici pallettizzati. In particolare, sotto il piano magnetico è possibile prevedere dei sistemi a punto zero. Una volta magnetizzato il pezzo sarà possibile spostare il pallet tra le varie macchine per completare le diverse fasi di lavorazione e smagnetizzare il piano solo alla fine del ciclo produttivo. Non avendo cavi è possibile movimentare facilmente il piano magnetico e mandare avanti la produzione con magazzini intermedi di
Sistema magnetico Sympli
stoccaggio dei pallet magnetici per i pezzi in attesa di lavorazione. In queste stazioni il setup viene eseguito un’ unica volta per l’ intero ciclo di lavorazione del pezzo, con una riduzione dei tempi morti rispetto a ciò che avviene con i sistemi di bloccaggio tradizionali. Anche senza i pallet, utilizzando i piani magnetici l’ attrezzaggio tra diverse lavorazioni risulta comunque molto rapido ed efficiente perché le fasi di magnetizzazione e smagnetizzazione del piano richiedono pochissimi secondi.
SERVICE: PRIMA DI TUTTO LA QUALITÀ
Oggi per essere competitivi non basta un prodotto di qualità, che deve essere abbinato a un adeguato servizio al cliente. Questo è un concetto ben chiaro in SPD visto che chi compra un piano magnetico fa un investimento rilevante. È indispensabile, quindi, fornire al cliente un prodotto completo, inclusivo dell’ assistenza post vendita. Il piano magnetico ha una sua complessità, è semplice da usare ma va gestito correttamente. Successivamente al training iniziale per l’ utilizzo del sistema magnetico con supporto all’ installazione, SPD si rende disponibile nel fornire assistenza al cliente quando questa è necessaria. Oltre al servizio di riparazione e rigenerazione dei piani magnetici, SPD garantisce anche un applicativo via web al quale il cliente può collegarsi in remoto per ricevere supporto e suggerimenti rispetto all’ applicazione specifica alla quale è interessato. Infine, nell’ ottica dell’ integrazione fisico-digitale di Industria 4.0, SPD produce unità di controllo per sistemi sempre più evoluti che comunichino tra loro e forniscano informazioni aggiornate sullo stato del prodotto.

50 ANNI DI QUALITÀ

Da oltre 50 anni SPD, azienda nata nel 1974, progetta e realizza soluzioni magnetiche per tutti i settori della lavorazione meccanica tradizionale e non solo, compreso il mondo della costruzione stampi. Un ufficio tecnico ricco di figure professionali di valore ha permesso all’ azienda di affermarsi sul mercato internazionale come uno dei maggiori player nel campo delle soluzioni magnetiche industriali. Dal 2008, grazie al suo ricco know-how, è partner tecnologico del Gruppo tedesco Schunk, punto di riferimento mondiale nella realizzazione di sistemi per il bloccaggio dei pezzi e nell’ automazione industriale. La massima personalizzazione è il vero plus aziendale. SPD assicura un catalogo ricco di applicazioni industriali consolidate. Su richiesta, il team SPD studia con il cliente le soluzioni più idonee alle specifiche esigenze, realizzando prototipi che vengono poi testati direttamente sul campo. Un servizio accurato di consegna e assistenza post vendita rende SPD un partner affidabile nel tempo.
SPD Spa Via Galileo Galilei, 2 / 4- 2443 Caravaggio( BG) Tel. 0363 546511 info @ spd. it- www. spd. it
Tecnologie Meccaniche- Sistemi per Produrre www. techmec. it 65