La competenza garantita da D. Electron è indispensabile per configurare ad hoc il CNC in base alle applicazioni
ZFlash Next è un sistema di programmazione conversazionale che D. Electron offre in aggiunta all’ interfaccia operatore
La sede D. Electron a Sesto Fiorentino( FI)
EVOLUZIONE COSTANTE
Il CNC D. Electron è molto versatile e facilmente personalizzabile
reattiva nel supportare il cliente anche nel caso di richieste particolari su speciali lavorazioni. Così il controllo D. Electron negli anni si è sviluppato e arricchito mantenendo una struttura modulare: al proprio interno ha tutto ciò che serve per allestire una macchina utensile base, ma comprende anche tante altre funzionalità capaci di fronteggiare mille complessità. Per esempio, se una macchina ha assi pilotati esterni, caricatori, meccanismi di asservimento pendolari, tutti questi componenti possono essere comandati via software dal controllo stesso. « Al giorno d’ oggi la clientela ha necessità sempre più specifiche e che riguardano anche tematiche quali l’ efficientamento energetico e l’ ottimizzazione dei consumi- sottolinea Giannoni- Ultimamente ci sono arrivate molte richieste di operatori stampisti per potere gestire il lubrorefrigerante in modo dinamico e articolato, anziché l’ on-off tradizionale. Il nostro controllo mostra tutta la propria versatilità e permette di attivare la lubrificazione per pochi secondi, per esempio, prima di eseguire un foro poi di programmare uno stop per permettere all’ operatore un controllo visivo sul pezzo, poi di ripartire e così via: ecco quindi la gestione del lubrorefrigerante impostabile direttamente a video non solo nella lavorazione in generale, ma anche all’ interno delle singole fasi ».
FUNZIONALITÀ POTENTI Dal punto di vista delle funzionalità per stampisti c’ è da mettere in evidenza la“ ZFlash next” capace di ottimizzare la programmazione, una fase sempre cruciale e critica per garantire precisione ed efficienza dei processi. « Questa funzione è storicamente presente nella nostra offerta, ma ora è stata completamente riscritta secondo i più moderni dettami, con miglioramenti in molte aree come l’ interoperabilità con l’ utente e l’ immissione dati- conclude Giannoni- È in sostanza un sistema di programmazione conversazionale che D. Electron offre in aggiunta all’ interfaccia operatore e permette di programmare la lavorazione di tasche semplici, tasche con isole ma anche maschiature, forature, blocchi personalizzati e tanto altro. È possibile ottenere a video la simulazione dell’ asportazione di truciolo in 3D: in due schermate affiancate appaiono la simulazione del processo e il listato con i codici ISO. Si tratta di una funzionalità molto apprezzata dagli stampisti: cliccando su un tratto di percorso nella simulazione grafica viene evidenziata a lato la corrispondente parte testuale nelle righe di codice, in modo che con immediatezza è possibile apportare eventuali modifiche a mano ».
Dal 1977 D. Electron progetta e produce completamente in Italia CNC e azionamenti per macchine utensili di elevate prestazioni con campi d’ applicazione che vanno dall’ asportazione truciolo al taglio laser. Il top dei prodotti D. Electron è il CNC multiprocesso con PLC integrato Z32 e con O. S. di derivazione Linux. I potenti algoritmi di Z32 per gestire accelerazioni e jerk lo rendono adatto a lavorazioni in alta velocità e finitura, efficace nell’ esecuzione di part program sviluppati da CAD / CAM e da eseguire con macchine a 5 assi con testa RTCP birotativa, tavola rotobasculante o mix testa-tavola. Gli assi macchina possono essere anche di tipo gantry, con backlash o di tipo virtuale gestiti da PLC. La gamma dei prodotti include azionamenti digitali fino alla taglia di 200 A, anche rigenerativi con recupero in rete, periferiche di I / O, tastiere e HMI. Collaborando con qualificate ditte italiane D. Electron può fornire anche servomotori, motori mandrino e cavi precablati. Flessibilità e attenzione alle specifiche del cliente fanno di D. Electron il partner ideale per il costruttore di macchine.
D. ELECTRON SRL Via Del Termine, 28 / 30- 50019 Sesto Fiorentino( FI) Tel. + 39 055 416927- Fax + 39 055 434220 www. delectron. it- delectron @ delectron. it
Tecnologie Meccaniche- Sistemi per Produrre www. techmec. it 61