Uno dei reparti di produzione della Remec
Multitasking PUMA SMX 3100LS installata a fine 2024
Nuova rettifica universale TITAN 2000 PLUS
una realtà in divenire e sulla propria vita. Infatti, su settanta dipendenti, il 15 % lavora in Remec da più di 20 anni, il 40 % da più di dieci: tutto questo a dimostrazione del fatto che i lavoratori hanno acquisito negli anni competenza e professionalità in questo settore e la mettono al servizio dell’ azienda e della clientela, garantendo un prodotto di altissima qualità e precisione. Per la realizzazione di particolari meccanici di forme complesse la Remec dispone anche di macchine a elettroerosione a filo e a tuffo. I macchinari presenti in Remec sono di ultima generazione e sono interconnessi al sistema gestionale aziendale secondo le normative Industria 4.0. Tutti gli ambienti di lavoro sono climatizzati per garantire, oltre che la temperatura controllata, anche un ambiente di lavoro confortevole agli operatori. In Remec vi è la presenza di una tool room gestita da tecnici specializzati nell’ utilizzo di tre macchine per il presetting i quali, attraverso i due magazzini automatizzati preparano, gestiscono e supervisionano tutti gli utensili, verificandone lo stato e ottimizzando gli strumenti. Anche sulla consegna la Remec è organizzata per garantire, oltre che la massima puntualità, anche la spedizione con qualche giorno di anticipo rispetto ai tempi pattuiti. La Remec dispone di un ampio magazzino che si estende su 400 mq. Grazie a questo spazio è possibile immagazzinare i pezzi meccanici in appositi scaffali prima di essere imballati con cura e sistemati in casse di legno per la spedizione. Le macchine utensili e il sistema gestionale dialogano attraverso un software dedicato che permette di gestire il processo produttivo a 360 °. Tale filosofia prevede che durante il ciclo di lavoro il pezzo venga accompagnato da file che contengono informazioni sul componente e sulle operazioni da eseguire.
UNA REALTÀ PRODUTTIVA SOSTENIBILE
L’ attenzione costante alla qualità del prodotto e dei processi e il continuo miglioramento aziendale hanno portato la Remec a ottenere, già dal 1997, le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 seguita dalla certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015, entrambe aggiornate a gennaio 2025. La Remec ha cercato di adottare da sempre uno stile di vita sostenibile. Già dal 2012, infatti, sono stati installati dei pannelli fotovoltaici autoproducendo così energia, completamente rinnovabile e inesauribile. A questo si aggiunge che tutti i macchinari hanno gli aspiratori per ridurre al minimo la presenza nell’ a- ria di fumi e particelle contaminanti e gli impianti di climatizzazione, insonorizzati, hanno un sistema di filtraggio che rispetta le norme sulla sicurezza e l’ ambiente. L’ impegno della Remec continua nel perseguire questo obiettivo, cioè nel creare un’ economia che si sviluppi in modo responsabile, che usi le risorse naturali, nel pieno rispetto dell’ ambiente e vivendo in armonia con il pianeta.
REMEC Srl Via degli Scalpellini, 5 / A- 70056 Molfetta( BA) Tel. 080 / 3966203- Fax 080 / 3928548 info @ remec. it- www. remec. it
Tecnologie Meccaniche- Sistemi per Produrre www. techmec. it 57