le parole chiave che meglio descrivono i benefici che hanno portato all’ attività di manutenzione ». Il valore della soluzione adottata è stato riconosciuto anche dall’ E- NAC, che durante un audit ha elogiato il sistema di controllo visivo degli attrezzi con foam a contrasto. « Abbiamo adottato questo standard prima ancora che venisse formalizzato- racconta Alessio Codarin- Per noi è una questione di cultura e responsabilità ».
REATTIVITÀ NELLE RISPOSTE A fare la differenza nella riuscita di quella che è possibile considerare più di una semplice fornitura è stato l’ approccio consulenziale e la capacità dei referenti di Elifriulia e Hoffmann Group di lavorare insieme, uniti da un obiettivo comune. « Abbiamo progettato insieme ogni dettaglio grazie alla competenza tecnica di Stefano Tel, nostro riferimento in Hoffmann Group, che ci ha accompagnato passo passo: dalla mappatura degli strumenti realmente impiegati all’ ottimizzazione dell’ ergonomia nei carrelli », sottolinea Codarin. Ogni cassetto è stato disegnato per facilitare i gesti quotidiani dei manutentori, ridurre i margini di errore e migliorare l’ efficienza. « Le nostre esigenze sono molto specifiche. A seconda del tipo di elicottero, americano o europeo, servono attrezzi metrici o in pollici. La possibilità di personalizzare ogni carrello è stata essenziale ». Nelle attività di manutenzione è estremamente importante potere contare su un partner in grado di fornire utensili particolari in tempi rapidissimi. L’ eventuale riparazione di un velivolo deve, infatti, avvenire in tempi stretti e richiede spesso strumenti specifici, non
In basso, da sinistra: Stefano Tel di Hoffmann Group e Alessio Codarin di Elifriulia
sempre disponibili nell’ attrezzeria dell’ a- zienda. Per questo, la rapidità di consegna assicurata da Hoffmann Group grazie al nuovo magazzino logistico di Norimberga, LogisticCity, rappresenta un ulteriore valore aggiunto per Elifriulia. « Nel settore aeronautico, dove le tempistiche sono critiche, un fornitore deve rispondere prontamente. Spesso abbiamo bisogno di strumenti in un solo giorno. La logistica di Hoffmann Group ci ha sempre garantito consegne rapidissime », conferma Codarin.
La sede Hoffmann Group
UN PARTNER GLOBALE
Più di quattromila persone altamente motivate fanno di Hoffmann Group un partner tra i leader in Europa per utensili di qualità, postazioni di lavoro e stoccaggio e DPI. Grazie a numerosi servizi, Hoffmann Group semplifica le procedure di approvvigionamento e fornitura di 135.000 clienti in 50 Paesi. Oltre ai brand GARANT e HOLEX, Hoffmann Group offre più di 500 marchi di punta, ponendosi come unico fornitore per grandi industrie e PMI in tutto il mondo. Hoffmann SE, il cuore del Gruppo, fa parte della società svizzera SFS AG dal 2022 ed è gestito come divisione indipendente.
FUTURO IN CRESCITA Elifriulia ha obiettivi di crescita ambiziosi e le risorse per poterli presto raggiungere: nuove basi operative in Italia e all’ estero, un incremento delle attività di manutenzione e l’ ingresso nel Gruppo internazionale Eliance, con una flotta di oltre 110 elicotteri. « Avremo bisogno di attrezzature ancora più performanti, su misura- conclude Codarin- Vogliamo continuare a svilupparci e a farlo insieme ai partner giusti ». Una collaborazione come quella tra Elifriulia e Hoffmann Group va oltre la relazione tra fornitore e cliente: è un progetto condiviso, dove ascolto e attenzione ai dettagli fanno la differenza.
Le cassettiere con inserti in foam bicolore, grigi in superficie e gialli su fondo
HOFFMANN ITALIA SPA Via Germania, 49- 35010 Vigonza( PD) Tel. + 39 0497960211- servizioclienti @ hoffmann-group. com- www. hoffmann-group. com
Tecnologie Meccaniche- Sistemi per Produrre www. techmec. it 51