TM TECHNOLOGY 4 MANUFACTURING_3002025001 | Page 15

C OSTRUZIONE MACCHINE

Da sempre, è la continua e costante volontà di innovare e di guardare al futuro il vero tratto distintivo di Cosberg, importante realtà italiana dedita alla progettazione e produzione di macchine e moduli per l’ automazione dei processi di montaggio destinati a svariati settori, dall’ automotive all’ industria elettromeccanica passando per il farmaceutico. Con sede a Terno d’ Isola, in provincia di Bergamo, l’ azienda è stata fondata nel 1982 grazie alla lungimirante intuizione di Gianluigi Viscardi, attualmente presidente onorario di Cosberg, supportato dai fratelli Antonino ed Ermanno.

Nel corso di questi quarantatre anni, grazie ai costanti investimenti in ricerca e sviluppo, l’ azienda ha raggiunto livelli d’ avanguardia nel comparto dell’ automazione e della meccatronica. Realizza soluzioni personalizzate puntando, però, sulla modularità e sulla standardizzazione. Infatti, ogni sua macchina è unica: progettazione e industrializzazione sono quelle di un prototipo, ma l’ affidabilità è quella di un prodotto consolidato. Attualmente Cosberg è un solido gruppo industriale che conta oltre cento persone, composto da tre società partner in Italia, due filiali europee e una in Brasile.
UNA REALTÀ IN EVOLUZIONE L’ azienda che abbiamo di fronte oggi è il risultato di un percorso evolutivo preciso, durante il quale Cosberg è stata in grado di affrontare i cambiamenti del mercato e di mutare insieme a esso, adottando un nuovo modello manageriale, simile a quello delle grandi aziende internazionali ma mantenendo i propri storici valori imprenditoriali, tra solidità della tradizione e un’ attenzione e una cura maniacali riservate a ogni singolo cliente. Obiettivo futuro? Continuare a evolvere e passare dal fatturato medio annuo di circa 20 milioni di euro a 40 milioni nei prossimi cinque anni.
Tecnologie Meccaniche- Sistemi per Produrre www. techmec. it 15