TIS - Il Corriere Termo Idro Sanitario Gen 2023 | Page 6

6

A TTUALITÀ

Nuova immagine e nuovo claim per MCE 2024

Mostra Convegno Expocomfort ha presentato la nuova visual identity e il nuovo claim , che ne riflettono l ’ evoluzione di posizionamento culturale .
‘ Beyond Comfort ’ è il nuovo claim che MCE ha presentato in occasione del meeting di Angaisa di fine 2022 , una scelta che ne sintetizza il nuovo posizionamento strategico . Innovazione , sostenibilità ed efficienza energetica sono le direttrici sulle quale da adesso RX Italy svilupperà una serie di attività dedicate al mondo dell ’ HVAC + R , delle energie rinnovabili e dell ’ acqua . MCE allarga il proprio orizzonte visivo con il ruolo primario che ha conquistato negli anni , seguendo un percorso volto a incrementare il ruolo di piattaforma mondiale di business , dove le aziende del settore incontrano nuovi clienti e rafforzano relazioni con chi progetta , installa e realizza impianti e sistemi per il comfort in ambito industriale , residenziale e commerciale . Il primo intervento è stato fatto sull ’ immagine , che introduce un ’ anima moderna e digitale , racchiudendo sia l ’ eredità del passato sia il percorso di evoluzione futuro . Il design è stato rinnovato in continuità con il brand , so- prattutto per gli utilizzi digital . Permane l ’ iconica colorazione arancio / azzurro / blu a indicare il caldo , l ’ acqua e il freddo , così come lo sfondo blu . Il nuovo claim ‘ Beyond Comfort ’ è il contenitore di una serie di attività il cui elemento centrale è rappresentato dalla declinazione di tutte le attività di MCE sulle tre linee guida che stanno influenzando il mondo : ‘ innovation ’, ‘ sustainability ’ ed ‘ energy efficiency ’. “ Il concetto di comfort è in continua evoluzione , l ’ innovazione tecnologica e la sostenibilità non solo ambientale sono gli ambiti che maggiormente influiscono sui cambiamenti ; la qualità dell ’ aria , il comfort termico e acustico , ma anche le nuovi fonti energetiche , le CER e l ’ efficientamento industriale sono alcuni degli aspetti che MCE metterà al centro della propria attività . – afferma Massimiliano Pierini , managing director di RX Italy – La mission principale della nuova visual identity di MCE è quella di accompagnare i nostri espositori e i nostri partner verso il mondo di domani , ispirare e sostenere la loro visione strategica d ’ azienda ”.

Assemblea annuale ASSISTAL

I

lavori si sono aperti alle ore 15.00 con la parte privata dell ’ Assemblea , seguiti dalla parte pubblica focalizzata sul tema : “ Pandemia , crisi energetica e contesto internazionale : quali conseguenze sul mondo del lavoro ?”. Sono intervenuti : Angelo Carlini , Presidente ASSISTAL , Aurelio Regina , Delegato per l ’ Energia di Confindustria e Presidente di Fondimpresa e Paolo Crepet , psichiatra e scrittore , nonché noto sociologo . L ’ Assemblea ha rappresentato , inoltre , l ’ occasione per ripercorrere le tappe principali del 2022 .
L ’ Associazione ha continuato a monitorare con attenzione e preoccupazione l ’ escalation congiunturale dei prezzi dei materiali impiegati nella costruzione di impianti e nei servizi energetici così come i rincari delle commodity energetiche , che hanno impattato seriamente sulla tenuta finanziaria delle imprese associate . In tema di appalti pubblici il legislatore ha soprattutto tentato di risolvere i problemi relativi al caro materiali ed al caro energia , introducendo norme , anche in deroga al Codice dei Contratti Pubblici , volte a mi-
Si è tenuta lo scorso 15 dicembre , presso lo storico Palazzo Doria-Pamhpilj a Roma , l ’ Assemblea annuale di ASSISTAL .
tigare i danni derivati alle imprese dalle eccezionali ed impreviste impennate dei prezzi . Sotto il profilo del settore “ lavori ”, l ’ Associazione ha denunciato , ricorrendo anche in via giudiziaria , l ’ inadeguatezza del paniere dei 56 materiali che il MIMS ha voluto prendere a riferimento per la procedura straordinaria di compensazione dei prezzi nei contratti pubblici in corso di esecuzione nel 2021 . Per quanto attiene il settore servizi , abbiamo chiesto a gran voce un intervento eccezionale per annullare gli effetti devastanti delle clausole revisionali dei contratti in corso , non idonee a rispondere ad una situazione di mercato drammatica ed imprevista , oltre che dialogato con i Soggetti Aggregatori , in primis CONSIP , a modificare clausole contrattuali relative alla tempistica dei pagamenti , al fine di agevolare quantomeno sul piano finanziario le imprese . Insieme a Consip ed altri soggetti istituzionali , ASSISTAL ha preso parte al Tavolo presso il Ministero dello Sviluppo Economico costituito per la definizione del nuovo regolamento CAM , i Criteri Minimi Ambientali , che andranno ad influenzare in modo rilevante le metodologie e le aggiudicazioni delle gare future . Riguardo ai diversi sistemi di incentivazione ( Conto termico , TEE e detrazioni fiscali ) di cui possono beneficiare gli interventi di riqualificazione energetica ed impiantistica , l ’ Associazione ha incontrato lo scorso maggio la Direzione tecnica del MITE avanzando le proposte associative per una revisione ragionata di questi meccanismi . Sul fronte europeo , è stato avviato nello scorso mese di febbraio il progetto europeo EU-NETS , EUropean traiNing for Energy communiTy managerS , finanziato dal programma europeo Erasmus +, di cui ASSI- STAL è coordinatore . ASSISTAL , unitamente ad Assimpianti Servizi , in questi dodici mesi di attività ha avviato con cura un riformismo contenutistico e metodologico dei progetti formativi dedicati ai lavoratori e favorire la crescita delle imprese . I progetti formativi di rilievo , in parte sono stati finanziati da Fondimpresa , ma anche da altre fonti istituzionali e Enti locali ed hanno promosso percorsi di formazione dedicati ai temi della green e digital transition , circular economy , innovazione tecnologica e digitale di prodotti e di processi , salute e sicurezza sul lavoro . In tema di CCNL , i lavori della Commissione sicurezza hanno portato alla stesura di un vademecum per l ’ invio dei lavoratori all ’ estero e alla realizzazione di un evento nazionale congiunto Assistal , Federmeccanica , FIM , FIOM e UILM , in cui è stato trattato il tema della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro . Nell ’ ambito della Commissione nazionale per le pari opportunità , è stato realizzato un evento congiunto per sensibilizzare sulla tematica della violenza contro le donne .

Francesco Mastrapasqua riconfermato alla guida di Assocold

Francesco Mastrapasqua è stato riconfermato presidente di Assocold , che ha eletto per il prossimo biennio anche i vicepresidenti Igor Lauri e Mario Penada . Le elezioni per il consiglio direttivo di Assocold – costruttori tecnologie per il freddo , l ’ associazione che in Assofoodtec / Anima Confindustria rappresenta il mondo della refrigerazione industriale e commerciale , hanno confermato la nomina di Francesco Mastrapasqua come presidente , che guiderà l ’ associazione per il prossimo biennio con il supporto dei due vicepresidenti Igor Lauri ( Arneg ) e Mario Penada
( Criocabin ). Laureato in ingegneria elettronica e telecomunicazioni presso l ’ Università di Padova , Francesco Mastrapasqua ha maturato un ’ esperienza di oltre 25 anni nell ’ area marketing e commercio internazionale di diverse società multinazionali leader nel settore della refrigerazione e climatizzazione . Dal 2009 come Institutional Affairs Manager in Epta è portavoce e coordinatore di diverse iniziative normative e di sviluppo industriale sostenibile applicato al food retail . Dal 2019 è presidente di Assocold , per la quale mantiene un dialogo costante con le istituzioni e le organizzazioni nazionali ed europee . Da quest ’ anno è chairman del gruppo di lavoro Eurovent TF-FGAS che rappresenta l ’ industria europea nell ’ ambito del processo di revisione del regolamento sui gas fluorurati . Mastrapasqua ha dichiarato “ Obiettivo del mio secondo mandato è procedere con le attività che Assocold ha svolto negli ultimi anni , con particolare attenzione alle imprese in questo delicato momento storico che vede la congiuntura di crisi energetica , inflazione , rincari e instabilità dei mercati internazionali . Al centro dei tavoli di lavoro – continua il presidente – vi è in questo momento la revisione del Regolamento sugli F-gas , un tema sul quale da tempo lavoriamo con esponenti politici e istituzionali . Assocold sostiene il modello di sviluppo sostenibile , oggi più che mai importante per le nostre aziende , che mantengono le esportazioni , la produzione industriale e il made-in- Italy ai massimi livelli ”.
Francesco Mastrapasqua , presidente Assocold