TIS - Il Corriere Termo Idro Sanitario Gen 2023 | Page 15

SPORTELLO MAGNETICO PER CASSETTE SANITARIE
www . infoimpianti . it TIS N . 397 GENNAIO-FEBBRAIO 2023 15 premurarsi di contrastare il normale abbassamento della pressione di condensazione intervenendo sulle condizioni di scambio . Infatti , tale abbassamento è causato dalle favorevoli condizioni di rigetto del calore , dovute alla bassa temperatura dell ’ aria esterna .
Velocità della ventola del condensatore . Una prima soluzione può essere quella di intervenire sulla velocità della ventola del condensatore , riducendola , o addirittura provvedendo a far in modo che essa si arresti . Per ridurre la velocità della ventola si può pensare all ’ installazione di un semplice potenziometro in grado di agire sul numero di giri della ventola . Esistono varie alternative in merito , ciascuna con capacità di regolazione più sofisticata e aderente alle necessità operative che vediamo di seguito .
Potenziometro a regolazione manuale . Una di queste , la più semplice e meno costosa , prevede l ’ utilizzo di un potenziometro a regolazione manuale , che però presente l ’ inconveniente di dare una regolazione sempre fissa , a meno che non si intervenga sulla sua impostazione : evento che può richiedere molteplici e frequenti interventi di regolazione se l ’ andamento delle temperature dell ’ aria esterna è estremamente variabile e quindi impegnativo dal punto di vista dell ’ intervento umano .
Potenziometro con sonda di temperatura . Una soluzione un po ’ più sofisticata , ma anche più costosa , può prevedere l ’ impiego di un potenziometro con sonda di temperatura che può lavorare con parametro di riferimento la temperatura dell ’ aria ambiente o la temperatura di condensazione .
Potenziometro che definisce la propria regolazione in base alla pressione di condensazione . Ulteriore soluzione potrebbe essere quella di un potenziometro che definisce la propria regolazione in base alla pressione di condensazione : in questo caso è necessario dotarsi di una sonda di pressione da collegare al circuito frigorifero , compreso un trasduttore in grado di fornire un segnale elettrico che deve essere gestito poi in maniera opportuna .
Figura 3 -Una modalità molto spartana , ma efficace , di aumentare la pressione di condensazione quando il condizionatore funziona con basse temperature esterne
Intervenire sulla superficie di scambio del condensatore . Una soluzione molto spartana , ma dal costo praticamente nullo , può essere quella di intervenire sulla superficie di scambio del condensatore , che deve essere ridotta per compensare la notevole capacità di scambio termico che possiede l ’ aria a bassa temperatura . Questa soluzione prevede il semplice posizionamento di un oggetto ( cartone , telo , o quant ’ altro ) che sia capace di limitare la portata d ’ aria che transita attraverso lo scambiatore ( figura 3 ). Ovviamente , per evitare che esso venga spazzato via dalla forza premente del flusso d ’ aria , tale oggetto va fissato saldamente alla griglia attraverso cui viene espulsa l ’ aria di raffreddamento del condensatore .
Valvole regolatrici della pressione di condensazione . Soluzioni più sofisticate possono prevedere l ’ installazione di valvole regolatrici della pressione di condensazione , da installare subito a valle del condensatore , capaci di mantenere la pressione sempre ad un valore superiore al valore di taratura che viene impostato . Tali valvole provvedono a chiudere progressivamente il passaggio del refrigerante liquido che esce dal condensatore , in modo tale che esso si accumuli all ’ interno dello scambiatore e quindi , in sostanza , provochi una riduzione della superficie di scambio disponibile . Tale fatto provoca un rialzo della pressione di condensazione , al quale segue la riapertura dell ’ orifizio della valvola , riapertura che perdura fino a quando la pressione di condensazione rimane al di sopra del valore impostato sulla valvola stessa . Le valvole di questo tipo esistono sia nelle versioni con regolazione pneumatica sia con regolazione a gestione elettronica . Tale soluzione risulta essere , ovviamente , ottimale dal punto di vista della gestione della pressione , fatto che garantisce sempre un regolare funzionamento del circuito frigorifero e quindi l ’ erogazione della capacità frigorifera necessaria a soddisfare il carico termico presente all ’ interno del locale .
Figura 4 - Motore di una ventola abbinabile al modulo a inverter per la gestione della velocità di rotazione
Figura 5 - Apparecchiatura di condizionamento dotata dell ’ opzione free-cooling
Risulta , tuttavia , più complessa dal punto di vista impiantistico , giacché richiede l ’ impiego di alcuni componenti frigoriferi e / o elettrici specifici e ovviamente risulta più onerosa dal punto di vista economico .
Modulo a inverter . Soluzione ancora più efficiente consiste nel dotare il motore della ventola con un modulo a inverter , capace di gestire la sua velocità di rotazione in funzione del valore di pressione ( figura 4 ). Qui l ’ impiantistica diventa più complessa , sia dal punto di vista delle sonde che della gestione dei segnali .
Free-cooling . Per ultima , abbiamo tenuto la soluzione che , se realizzabile , risulta essere più immediata e dagli esiti molto efficaci . Si tratta del free-cooling , ossia della modalità di raffrescamento naturale del locale grazie all ’ immissione in esso di aria dall ’ esterno ( figura 5 ). Considerato che la problematica si manifesta proprio nella stagione fredda , non v ’ è niente di più ovvio che permettere a tale aria di penetrare nel locale per compensare tutto il carico termico presente . Tale possibilità è limitata dal fatto che l ’ aria proveniente dall ’ esterno deve possedere determinate caratteristiche fisiche e di purezza , dato che essa viene immessa in ambienti ove lavorano dispositivi che possono incontrare problemi di funzionamento , ad esempio legati all ’ umidità , alla polverosità , o ad altre caratteristiche proprie dell ’ aria . In tali evenienze è d ’ obbligo ricorrere all ’ impiego di filtri grossolani o fini per trattare doverosamente l ’ aria in ingresso . Alcune tipologie di apparecchiature di condizionamento , specificamente pensate per funzionare al servizio dei locali tecnologici , prevedono già la possibilità del free-cooling , essendo dotate di apposite serrande per l ’ immissione all ’ interno del locale dell ’ aria ambiente esterna . ( Pierfrancesco Fantoni , interfred . it )

SPORTELLO MAGNETICO PER CASSETTE SANITARIE

prodotti a regola d ' arte made in Italy

BEAUTYFAR , disponibile per cassette “ TUTTO ” da 300 ( art . 7420 ) e 400 mm ( art . 7425 ), può essere utilizzato in sostituzione del coperchio esistente , fornito in abbinamento alla cassetta , per soddisfare le più moderne esigenze di design .
Gli sportelli BeautyFAR sono realizzati in materiale plastico con finiture bianco lucido , bianco opaco , nero opaco e grigio satinato così da garantire un ’ ottima soluzione d ’ arredo e varietà di scelta all ’ utente finale . Il sistema di apertura e chiusura a magneti semplifica e velocizza le ispezioni del collettore contenuto in cassetta . seguici su :

NERO OPACO GRIGIO SATINATO BIANCO LUCIDO BIANCO OPACO finiture disponibili

www . far . eu