LA PAROLA ALLE AZIENDE
SOFTEAM , CHE DA 40 ANNI ACCOMPAGNA L ’ EVOLUZIONE TECNOLOGICA DEL SETTORE MANIFATTURIERO , NEL CORSO DEL TEMPO HA ACQUISITO LE COMPETENZE NECESSARIE PER SOSTENERE LE IMPRESE NEL PROPRIO PERSONALE PERCORSO DI DIGITALIZZAZIONE E OGGI È IN GRADO DI TRASFORMARE LA FABBRICA IN SMART FACTORY GRAZIE A DATI E AI .
a cura della redazione
Proviamo a immaginare la fabbrica come un ecosistema vivo , pulsante , dove le risorse umane e la tecnologia collaborano e si sostengono : siamo nell ’ e- ra 5.0 . Oggi i sistemi IIoT e IoS ( Internet of Services ) la fanno da padroni e la fabbrica diventa “ intelligente ”, con processi e produzione integrati grazie alla tecnologia 4.0 che ottimizza al meglio il lavoro dell ’ impresa e di tutta la catena del valore . L ’ impresa smart oggi ha a disposizione strumenti basati su sensori che inviano dati e informazioni da raccogliere , archiviare ed elaborare in real time . Questo consente di attivare azioni correttive e manutenzioni basate sulle reali condizioni della macchina e non più su una programmazione standard definita a priori : investire su strumenti che offrono una panoramica completa sullo stato di salute , i dati di produzione e del processo produttivo sono determinanti per evitare costosi fermi macchina e quindi perdite di denaro , spreco di materie prime , ma anche danni all ’ immagine e alla reputazione aziendale . L ’ e- cosistema digitale consente alla smart factory di potere esprimere al meglio il suo potenziale di produzione e di gestione , fornendo all ’ azienda un valore aggiunto in termini di competitività , prendendo decisioni migliori sul business grazie alle informazioni basate sui dati reali delle macchine . Softeam negli anni ha acquisito le competenze necessarie per accompagnare le imprese nel proprio personale percorso di digitalizzazione partendo dal campo , con la raccolta e l ’ analisi dei dati delle macchine , fino ad arrivare ai livelli più alti utilizzando gli stessi dati negli applicativi aziendali , CRM , ERP o MES .
UNA SMART FACTORY GUIDATA DAI DATI Come è possibile trasformare una fabbrica in una smart factory guidata dai dati ? Dialogando con il campo , mettendo in comunicazione non la singola macchina ma l ’ intero reparto . Prendendo decisioni di business guidate dai dati : disporre di applicativi che estraggono insight preziosi dai dati è fondamentale . Sembra scontato , ma non lo è : abbattere i silos della comunicazione è il primo passo per creare una knowledge base condivisa da cui estrarre valore ed è anche fondamentale per avvalersi degli strumenti basati sull ’ intelligenza artificiale . Softeam Spa , che dal 1984 accompagna l ’ evoluzione tecnologica del settore manifatturiero , è una realtà lecchese che progetta e produce software che portano valore a tutta la filiera del dato aziendale . Con una forte esperienza nel settore manifatturiero e in particolare con le eccellenze italiane che progettano e producono macchine e impianti a distinta complessa ,
Softeam progetta e produce software che portano valore a tutta la filiera del dato aziendale
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 61