The Next Factory SPECIALE SPS Maggio 2024 | Page 35

ATTUALITÀ

IL GREEN PASSA DAL DIGITAL

LA DIGITALIZZAZIONE È IL REQUISITO PER ESSERE SOSTENIBILI E LE IMPRESE ITALIANE DEVONO COMPIERE QUESTO PASSAGGIO PER OTTENERE UN VANTAGGIO COMPETITIVO SUI MERCATI MONDIALI . L ’ OPINIONE DI CARLO ALBERTO CARNEVALE MAFFÈ , DOCENTE DI STRATEGIA PRESSO LA SDA BOCCONI DI MILANO , SUL PIANO TRANSIZIONE 5.0 .

di Stefano Belviolandi e Andrea Baruffi

Il Piano Transizione 5.0 , contenuto nella legge n . 56 del 19 aprile 2024 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie 100 del 30 aprile 2024 , guarda tutte le imprese che effettueranno nuovi investimenti nell ’ ambito di progetti di innovazione volti a una riduzione dei consumi energetici , riconoscendo un credito d ’ imposta proporzionale alla spesa sostenuta . Carlo Alberto Carnevale Maffè , docente di strategia presso la SDA Bocconi di Milano , ha offerto un ’ analisi accurata e approfondita del Piano evidenziando gli aspetti positivi e le prime criticità , con consigli e spunti di riflessione per le imprese .

È DOVEROSO PARLARE DELLA NORMATIVA CHE HA SANCITO LA NASCITA DEL NUOVO PIANO TRANSIZIONE 5.0 . QUAL È LA SUA OPINIONE ? « Il Governo lancia un segnale chiaro alle imprese : il Piano Industria 4.0 che abbiamo conosciuto con successo negli anni scorsi non basta più , in quanto non è più sufficiente connettere le macchine come è stato fatto con risultati non trascurabili dalla manifattura italiana , ma bisogna connettere macchine , persone e processi di sostenibilità . Un messaggio che arriva dall ’ Europa che chiede una doppia transizione , energetica e digitale : non c ’ è green senza digital . Non è pensabile diventare sostenibili se non si diventa prima digitali , e in questo senso la normativa è ancora un po ’ debole proprio su questa premessa . La digitalizzazione è una condizione necessaria per affrontare le tematiche di sostenibilità ; per quanto sia indispensabile diventare sostenibili , e nella normativa si parla fondamentalmente di risparmio energetico come metrica di riferimento , non è possibile farlo se non si affronta il tema della trasformazione digitale quale scelta per aumentare la propria produttività . Essere più sostenibili è desiderabile e necessario , ma non va visto come un ’ imposizione o come un ’ opportunità fiscale ma come un effetto naturale di un processo industriale più efficiente che deriva dal digitale ».
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 35