ATTUALITÀ
A sinistra : Fabrizio Scovenna , Managing Director di Rockwell Automation Italia
A destra : il report rivela un duplice approccio da parte delle imprese per mitigare i rischi di mercato : investire in tecnologia e in nuovi talenti con competenze diverse del XXI secolo . Il terzo posto è stato occupato dal monitoraggio e dalla quantificazione delle pratiche sostenibili e dagli ESG con il 20 %. Alla domanda su come le aziende stiano mitigando queste sfide , il 38 % ha risposto con l ’ adozione di tecnologie ( convergenza IT / OT ) per tracciare e quantificare le pratiche sostenibili , il 29 % l ’ assunzione di un consulente e il 27 % l ’ adozione o l ’ utilizzo dell ’ intelligenza artificiale .
INIZIATIVE ESG E SOSTENIBILITÀ Se a livello europeo la gestione dell ’ energia occupa il primo posto nei programmi di sostenibilità / ESG , superando la qualità / sicurezza dei prodotti , in Italia il 75 % delle aziende dichiara di avere in atto delle iniziative ESG formali : il 43 % ha in atto una politica a livello aziendale e il 32 % attua politiche limitatamente a sedi specifiche . Il perseguimento delle politiche ESG è guidato dal desiderio di agire con responsabilità ( 37 %) e dal rispetto delle normative governative ( 36 %) seguito , con il 35 %, dall ’ esigenza di fare fronte alle disuguaglianze sociali , che potrebbero essere un fatture limitante all ’ espressione del talento . Con la stessa percentuale del 35 %, i programmi di sostenibilità / ESG sono visti come un differenziale competitivo nei confronti dei clienti che li richiedono ai loro fornitori . Alla domanda quale sia l ’ elemento trainante del programma ESG , il 31 % delle aziende europee ha indicato la gestione dell ’ energia , mentre in Italia il punteggio più alto è andato alla qualità e alla sicurezza dei prodotti ( 40 %), seguite da salute e sicurezza ( 39 %) e gestione dell ’ energia ( 37 %).
INNOVAZIONE , EFFETTI RIVOLUZIONARI « I risultati di questo rapporto sullo stato dello Smart Manufacturing mostrano quanto nel giro di un anno gli effetti rivoluzionari di innovazioni come quelle associate all ’ intelligenza artificiale e al Machine Learning abbiano fatto breccia nel manifatturiero . Ne è la riprova il fatto che buona parte delle aziende italiane le ha messe al primo posto nella lista degli investimenti tecnologici - afferma Fabrizio Scovenna , Managing Director di Rockwell Automation Italia - Questo approccio strategico non riguarda solo l ’ adozione delle tecnologie , ma va visto in un ’ ottica di trasformazione a più ampio respiro verso ecosistemi produttivi più intelligenti e resilienti . Sfruttando l ’ AI per migliorare il processo decisionale basato sui dati e l ’ efficienza operativa le aziende stanno definendo nuovi parametri di riferimento per l ’ innovazione e la competitività globali , diventando anche molto più attraenti per i talenti che desiderano mettersi alla prova su un terreno ancora da esplorare fino in fondo », aggiunge Scovenna .
QUANTIFICARE IL ROI IN AI E ML Abbiamo visto che AI e ML trainano gli investimenti delle aziende italiane . Qual è il meccanismo con cui quantificano il ROI dell ’ investimento in AI o Ml ? « Non è semplice . Spesso si individua una soluzione basata su AI per risolvere un problema , efficientare un processo , migliorare alcune prestazioni , ma a volte queste aree di intervento coinvolgono più segmenti e team dell ’ azienda e provocano maggiore complessità per l ’ avvio del progetto .
Meglio circoscrivere il problema , iniziare con un progetto pilota che coinvolga poche risorse e fornisca un rapido riscontro con un duplice vantaggio : rende più veloce l ’ adozione della tecnologia e ottiene un risultato misurabile ( calcolo del ROI ). Devo poi formare le risorse interne che saranno poi le promotrici , quando la soluzione verrà ribaltata su altri processi e team operativi », spiega Scovenna .
BENEFICI STRATEGICI E OPERATIVI « Il ML è una branca dell ’ IA , consiste nell ’ apprendimento automatico e aiuta a individuare criteri o strutture all ’ interno di dati strutturati e non strutturati , quindi aiuta a interpretare i dati . Il vantaggio è che essendo un processo ripetitivo , più accade meglio apprende e sviluppa il modello , in una sequenza infinita - aggiunge il manager - Il contributo “ continuo ” in autoapprendimento dei sistemi basati sull ’ IA genera aspettative molto elevate . Il ML può garantire benefici significativi , sia operativi che strategici , visto che è in grado di analizzare grandi quantità di dati e di apprendere da essi , aiuta ad automatizzare processi complessi , prevedere tendenze e comportamenti futuri interni ed esterni , di personalizzare i prodotti e i servizi in base alle esigenze dei clienti . Tutti elementi chiave per la trasformazione digitale dell ’ azienda », conclude Scovenna .
Per i risultati completi del report inquadrare il QR Code
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 33