The Next Factory SPECIALE SPS Maggio 2024 | Page 32

SPECIALE SPS

Da sinistra : Rockwell Automation ha rilasciato la nona edizione dello
“ State of Smart Manufacturing Report ”, che mette in luce la propensione delle aziende italiane a investire su processi produttivi
L ’ arrivo nel settore manifatturiero degli effetti rivoluzionari dell ’ IA è uno dei trend rivelati dal report
La costruzione della resilienza nelle operazioni e nei processi è un obiettivo cruciale per le aziende manifatturiere
logia di aziende e alla cultura imprenditoriale che caratterizzano il nostro Paese e che meritano una particolare attenzione . In ogni caso , AI e ML trainano gli investimenti anche delle aziende italiane . Analizziamo i dettagli salienti del report .
TRA INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MACHINE LEARNING Intelligenza artificiale e Machine Learning sono al vertice della top list degli investimenti in tecnologia , con l ’ 80 % delle aziende italiane che ha investito o ha intenzione di farlo nei prossimi 12 mesi . In linea con la media europea , il 92 % delle aziende italiane si dimostra propensa a investire in tecnologie di AI e ML per implementare applicazioni di analisi avanzate . Per i casi d ’ uso dell ’ AI e del ML , le aziende italiane privilegiano tre tipologie di applicazioni : il 51 % per l ’ ottimizzazione dei processi , il 37 % per il controllo della qualità e il 28 % quale supporto per le attività di progettazione .
TECNOLOGIA E FORZA LAVORO Reperire talenti continua a essere problematico e per rimediare alla carenza di competenze il 40 % delle aziende italiane propende per un incremento dell ’ automazione , una percentuale ben al di sopra del 36 % fatto registrare dalla media europea . Il 35 % degli intervistati pensa che l ’ introduzione di tecnologie avanzate come l ’ AI o il ML possa costituire un fattore motivante . Mentre il 33 % ritiene che l ’ adozione di tecnologie in grado di rendere le attività più engaging possa catalizzare l ’ attenzione dei nuovi talenti , così come il 32 % è convinto che , sfruttando modalità di lavoro da remoto , sia possibile accedere a un più ampio bacino di talenti .
OPERAZIONI E PROCESSI : COSTRUIRE LA RESILIENZA La costruzione della resilienza nelle operazioni e nei processi è un obiettivo cruciale per le aziende manifatturiere . La qualità resta una priorità assoluta per i produttori europei che adottano tecnologie manifatturiere intelligenti e questo si riflette anche nelle risposte delle aziende italiane , che l ’ hanno classificata al primo posto con il 39 % a pari merito con i costi . Questi dati risultano comunque leggermente inferiori alla media europea , che vede i primi tre posti occupati dai tradizionali obiettivi di qualità , costo ed efficienza . In Italia , invece , al terzo posto con il 35 % troviamo l ’ importanza dell ’ appeal verso i clienti , una percentuale appena al di sopra del 33 % attribuita al miglioramento dell ’ efficienza complessiva degli asset produttivi .
INVESTIRE IN TECNOLOGIA E IN NUOVI TALENTI Un duplice approccio per mitigare i rischi : investire in tecnologia e in nuovi talenti con competenze diverse . Il 27 % delle aziende italiane ha indicato la carenza di innovazione quale fattore limitante per superare la concorrenza nei prossimi 12 mesi , un dato ben al di sopra della media europea ( 21 %). Il 23 % dei rispondenti ha indicato , invece , la carenza di forza lavoro qualificata , mentre il 21 % la capacità di utilizzare i dati per prendere decisioni . Per ciò che concerne gli ostacoli interni alla crescita , ai primi due posti emergono i limiti inerenti la tecnologia . Il 25 % ha espresso una seria preoccupazione dovuta all ’ eccesso di offerta tecnologica disponibile , che provoca una paralisi decisionale . Il 21 % dichiara invece di avere difficoltà nella ricerca e adozione di una tecnologia accessibile e utilizzabile dal dipendente medio
32 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |