The Next Factory Sett/Ott | Page 46

Le PMI e il digitale

LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI RAPPRESENTA ANCORA UNA DELLE PRINCIPALI SFIDE CHE IL TESSUTO ECONOMICO ITALIANO DEVE AFFRONTARE PER METTERSI IN PARI CON LA CORSA ALLA TRANSIZIONE DIGITALE .
di Fabio Massimo Marchetti *

L

’ era della quarta rivoluzione industriale , conosciuta come Industria 4.0 , ha introdotto già da tempo l ’ impiego di nuove tecnologie abilitanti e l ’ interconnessione ai sistemi informativi di fabbrica per migliorare l ’ efficientamento e la resilienza delle imprese industriali . Se è vero che il livello di digitalizzazione aumenta al crescere delle dimensioni delle aziende le imprese più piccole , di contro , vivono un processo di innovazione più lento .
In un contesto in cui le PMI da sole concorrono al 41 % dell ’ intero fatturato generato in Italia , riunendo il 33 % dell ’ insieme degli occupati del settore privato e costituendo il 38 % del valore aggiunto del Paese , la mancata realizzazione di una strategia digitale efficace può rappresentare un ostacolo alla crescita complessiva del sistema produttivo .
GLI INVESTIMENTI NEL DIGITALE Guardando ai dati dell ’ Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI ( Survey 2023 ), che studia la digitalizzazione delle oltre 221mila piccole e medie imprese presenti in Italia , il 26 % delle PMI del Bel Paese ha aumentato gli investimenti nel digitale , ma la metà di esse ( 51 %) non svolge alcuna attività per elevare il livello di competenze digitali in azienda poiché non lo ritiene una priorità . Statistiche in linea con l ’ indice DESI ( Digital Economy and Society Index ), per cui il livello di digitalizzazione delle PMI italiane è ancora sotto la media europea :
46 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |