PROCESSI INDUSTRIALI SEMPRE PIÙ SOTTO MINACCIA
LA DIGITALIZZAZIONE HA ESPOSTO LE REALTÀ PRODUTTIVE AL RISCHIO DI ATTACCHI INFORMATICI : UN ’ INDAGINE CONDOTTA DA ARMIS IDENTIFICA I DISPOSITIVI OT E ICS CHE PRESENTANO UN ELEVATO LIVELLO DI VULNERABILITÀ . LA VISIBILITÀ COMPLETA DI RETE RAPPRESENTA UN ELEMENTO FONDAMENTALE PER PROTEGGERE TUTTI GLI ASSET CONNESSI .
di Andrea Baruffi
Le engineering workstation , i server Scada e quelli di automazione , i servizi historian e i controller a logica programmabile PLC sono i dispositivi di tecnologia operativa ( OT ) e i sistemi di controllo industriale ( ICS ) che presentano il rischio più elevato di attacco per l ’ industria manifatturiera , il settore dei servizi pubblici e i trasporti . Questo è quanto emerge dalla nuova indagine rilasciata da Armis , leader nella sicurezza e visibilità degli asset , sulla base dei dati analizzati dall ’ Asset Intelligence e Security Platform che monitora più di tre milioni di risorse . Come affermato da Nicola Altavilla , Country Manager Italia e Area Mediterranea di Armis , « negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento esponenziale dei dispositivi connessi alla rete ed è stato stimato che in brevissimo tempo si arriverà ad avere circa 42 miliardi di device collegati . Per il 90 % di questi apparati non è però possibile installare a bordo un software di protezione perché saranno unmanaged . Per questo risulta fondamentale censire tutti i device collegati e catalogare le vulnerabilità alle quali sono maggiormente esposti ».
GESTIRE LE VULNERABILITÀ Entrando nel dettaglio , dall ’ indagine si evince che le workstation tecniche hanno subito il maggior numero di tentativi di attacco negli ultimi due mesi , seguite dai server Scada . Il 56 % delle engineering workstation presenta almeno una vulnerabilità critica senza patch e il 16 % un punto debole per la sicurezza , già oggetto di attacchi da più di 18 mesi . Il 60 % dei gruppi di continuità ( UPS ), sebbene siano fondamentali per garantire l ’ ope-
38 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |