ATTUALITÀ
NON SOLO L ’ HARDWARE Una fabbrica riconfigurabile , scalabile e modulare è un obiettivo che Bosch Rexroth reputa molto importante : per essere perseguito le imprese produttive devono necessariamente arricchire la propria componente software , sempre più rilevante ai fini dell ’ ottenimento della flessibilità necessaria per essere a tutti gli effetti una smart factory . Bosch Rexroth , dunque , ha ammantato la sua anima da sempre orientata all ’ hardware con una veste software , così da potere sviluppare tecnologie sempre più connesse e configurabili . L ’ azienda , quindi , ha voluto “ contaminare ” la propria storica vocazione hardware con una forte connotazione software e praticare una politica di acquisizioni e fusioni con altre realtà leader , così da contribuire all ’ espansione del proprio portafoglio di prodotti e di soluzioni , aumentare il numero di risorse che ha a disposizione e accrescere le sue competenze sul mercato . ctrlX AUTOMATION di Bosch Rexroth si configura come una rivoluzione per l ’ architettura dell ’ automazione delle macchine industriali in veste di cervello digitale moderno per intere linee di produzione
Ugo Caratti , VP Finance & Administration Bosch Rexroth South Europe
matizzano o utilizzano macchinari e attrezzature mobili e industriali , e accompagniamo il loro lavoro sempre avendo come sestante un rispettoso approccio verso l ’ ambiente , consapevoli della responsabilità che tutti , indistintamente , abbiamo il dovere di assumerci per consegnare alle generazioni future un mondo migliore », ha spiegato Ugo Caratti , VP Finance & Administration Bosch Rexroth South Europe . La sostenibilità , del resto , perseguita anche attraverso la combinazione tra elettronica e oleodinamica al fine di introdurre nuove tecnologie capaci di garantire maggiore efficienza energetica in settori altamente energivori , è uno dei pilastri su cui poggia l ’ idea di Industria 4.0 per Bosch Rexroth . Una prospettiva che si regge su altri due cardini : persone e digitalizzazione , concetti che le imprese devono sposare per affrontare le sfide che l ’ evoluzione industriale pone loro di fronte . Il primo termine è da intendersi come la volontà di porre l ’ uomo nella condizione di prestare la propria opera unicamente in circostanze nelle quali il suo ruolo generi un valore aggiunto alla dinamica generale della fabbrica , e ciò grazie a una relazione “ felice ” tra essere umano e macchina , tra operatore e mondo digitale .
A PROPOSITO DI DIGITALIZZAZIONE Per quel che riguarda le applicazioni in chiave di digitalizzazione , area di business in cui , afferma Caratti , « puntiamo a una crescita a due cifre ogni anno da oggi al 2030 », Bosch Rexroth ha coronato l ’ intento di stabilire un vero e proprio standard grazie a ctrlX AUTOMATION , una piattaforma di controllo aperta che ha già ottanta applicazioni partner nel suo app store . ctrlX AUTOMATION si configura già da ora come una rivoluzione per l ’ architettura dell ’ automazione delle macchine industriali in veste di cervello digitale moderno per intere linee di produzione . Inoltre , la nuova unità di compensazione per robot concepita da Bosch Rexroth , Smart Flex Effector , è stata premiata prodotto dell ’ anno dall ’ Hermes Award , premio conferito all ’ azienda che si è distinta dalla concorrenza per l ’ apporto innovativo a livello tecnologico . Focalizzandosi sulla digitalizzazione in ambito mobile , la società del Gruppo Bosch ha realizzato BODAS Connect , un intero portafoglio di soluzioni IoT , software e hardware elettronico per il mercato off-highway , un vero e proprio ecosistema che garantisce una migliore produttività . Rimanendo nel medesimo contesto , Bosch Rexroth prevede che nel 2030 il 30 % circa di questo mercato di macchine operatrici mobili sarà rappresentato da macchine full electric o ibride , un business parallelo e rilevante che affiancherà le soluzioni basate su motori a combustione . L ’ azienda , per fare fronte a questa evoluzione , ha sviluppato un ventaglio di soluzioni elettriche , dai motori agli inverter , che supporterà la mission aziendale : favorire la sostenibilità ambientale equipaggiando veicoli offroad ( escavatori , trattori , betoniere eccetera ) con soluzioni elettriche . Infine , con lo scopo di addentrarsi nel mercato dell ’ elettrificazione , Bosch Rexroth ha lanciato di recente eLion , un portafoglio completo di prodotti dedicati a questo impiego .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 37