ADDITIVE
SPECIALE
Da sinistra : esempi di produzioni in stampa 3D
Un momento della conferenza dell ’ edizione 2023 di Formnext . Da sinistra Christoph Stuker , Vicepresidente vicario di Formnext e Sascha F . Wenzler , Vicepresidente di Formnext prendo la manifattura additiva come comparto promettente e stanno sviluppando soluzioni specifiche . Ne sono un esempio Depureco Industrial Vacuums , Norblast , Fast Assembler ( ognuna delle quali offre soluzioni di post elaborazione ) e lo specialista dell ’ automazione Inkay Technology . A Formnext partecipano per la prima volta anche REV3RD , fornitore di stampanti di grande formato , il fornitore di servizi AM Madeinadd e D3-AM , specializzato nella ceramica , spin-off del Gruppo Durst . Quanto la manifattura additiva abbia già preso piede in Italia si riflette anche nella distribuzione regionale dei nuovi espositori : da Torino a Bergamo , Bressanone , Veneto fino ad arrivare alla Puglia . Nel complesso gli espositori italiani si concentrano prevalentemente sulle stampanti 3D e sull ’ hardware con soluzioni dedicate per esempio al manifatturiero , all ’ industria aerospaziale , al settore automobilistico ma anche all ’ industria dentale , all ’ arredamento e alla gioielleria . Allo stesso tempo , l ’ area della post elaborazione sta diventando importante e dimostra che l ’ offerta e la domanda di soluzioni di post elaborazione nel contesto industriale della produzione additiva continuano a crescere .
SCANDINAVIA , PARTNER DELL ’ EDIZIONE 2023 Quest ’ anno i partner di Formnext sono i Paesi nordici . Da Danimarca , Svezia , Norvegia e Finlandia provengono i principali produttori mondiali di attrezzature AM e fornitori di materiali , oltre a un gran numero di start-up innovative e medie imprese AM lungo l ’ intera catena di processo . Allo
stesso tempo l ’ Europa Settentrionale è leader nel pensiero sostenibile e presenterà a Formnext soluzioni innovative anche in questo ambito . Formnext ha perfezionato anche il palinsesto convegni . Quest ’ anno le conferenze si svolgeranno per la prima volta su tre palcoscenici ( Industry Stage , Application Stage e Technology Stage ) all ’ interno dei padiglioni espositivi . Al centro del dibattito tendenze , applicazioni e innovazioni AM degli espositori . Gli incontri offriranno l ’ opportunità di discutere in modo approfondito gli aspetti della manifattura additiva . Formnext promuoverà così il confronto tra fornitori di tecnologia e utilizzatori e renderà i contenuti maggiormente accessibili .
EVENTI COLLATERALI Il programma dell ’ edizione 2023 è stato ulteriormente sviluppato e presenta , oltre agli appuntamenti già consolidati , alcune novità . Il “ Service Provider Marketplace ”, con una speciale mostra automobilistica , celebrerà la sua prima edizione .
Ancora oggetti ottenuti attraverso la stampa 3D
L ’ area , organizzata in collaborazione con la Daimler Truck AG , presenterà gli sviluppi attuali , le sfide e le opportunità per i fornitori di servizi additivi . Nella zona adiacente avrà luogo la nona edizione di Start-up Challenge , che premia e incentiva le idee innovative delle giovani imprese . Gli espositori della Start-up Area si faranno conoscere attraverso delle brevi presentazioni . Al Career Day i potenziali candidati potranno informarsi sulle opportunità di carriera nel settore AM . Per le aziende che desiderano entrare nel settore AM i seminari Discover 3D printing , che si svolgeranno quotidianamente in collaborazione con ACAM , offriranno importanti spunti e consigli . L ’ associazione VDMA presenterà una mostra speciale con applicazioni AM nel mondo dell ’ ingegneria meccanica e offrirà approfondimenti con diverse conferenze in programma . La mostra speciale BE-AM illustrerà sulla base di applicazioni concrete gli sviluppi sulla stampa 3D nel settore dell ’ edilizia , tematica che sta acquisendo sempre più importanza .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 25