Il valore dell ’ AM è sempre più realtà
SEMPRE PIÙ AZIENDE DI SETTORI DIFFERENTI UTILIZZANO L ’ ADDITIVE MANUFACTURING : UN DINAMISMO CHE RIGUARDA UTILIZZATORI E PRODUTTORI LUNGO LA CATENA DEL PROCESSO AM . CONTO ALLA ROVESCIA PER L ’ EDIZIONE 2023 DI FORMNEXT , IN PROGRAMMA DAL 7 AL 10 NOVEMBRE A FRANCOFORTE .
di Stefano Belviolandi tecnologie di produzione additiva sembra promettente , poiché il mondo industriale e medico ne sta mostrando un ’ adozione sempre più ampia . L ’ espansione delle applicazioni della produzione additiva in vari settori verticali è uno dei principali fattori che guideranno la domanda di produzione additiva nei prossimi anni . Si prevede che il mercato crescerà a un CAGR di circa 21,2 % nel periodo previsto 2022-2027 .
PERCHÉ ESSERE A FORMNEXT A novembre , dunque , Formnext metterà in mostra l ’ élite mondiale dei fornitori di sistemi di produzione di Additive Manufacturing ( AM ) e le tecnologie rilevanti lungo l ’ intera catena del processo . Una formula azzeccata , hanno spiegato i vertici di Mesago Messe Frankfurt Group , che ha visto lontano grazie al dinamismo dell ’ industria Additive Manufacturing che si riflette anche sul numero di registrazioni all ’ evento . « In Italia , Paese riconosciuto per il manifatturiero , si riscontra un grande numero di aziende utilizzatrici che hanno mostrato interesse per l ’ uso dell ’ AM e che applicano queste tecnologie in settori importanti , specialmente nell ’ ingegneria meccanica , nell ’ industria automobilistica e nell ’ industria in genere - ha dichiarato Sascha F . Wenzler , Vicepresidente di Formnext , Mesago Messe Frankfurt GmbH , organizzatore della fiera - Il dinamismo riguarda utilizzatori , ma anche produttori lungo la catena del processo AM ».
Esempio di lavorazione in Additive Manufacturing
Novembre 2023 è alle porte e con lui lo è anche Formnext , la fiera dedicata alla manifattura additiva e alla stampa 3D industriale che alzerà il sipario a Francoforte dal 7 al 10 . Il settore della manifattura additiva ha visto una crescita interessante nel corso degli anni e una altrettanto significativa espansione entro il 2027 . A darne riscontro è uno studio di Research and Markets che aveva valutato , nel 2021 , un mercato globale della produzione additiva pari a 13,92 miliardi di dollari e , da studi fatti , ha previsto che questo stesso mercato raggiungerà i 44,03 miliardi di dollari entro il 2027 . La produzione additiva è un approccio trasformativo alla produzione industriale che utilizza un processo controllato da computer per generare oggetti tridimensionali attraverso il processo di aggiunta di materiali strato per strato . Funziona utilizzando una progettazione assistita da computer ( CAD ) o uno scanner di oggetti 3D che indirizza l ’ hardware a posizionare il materiale , strato dopo strato , per creare forme geometriche precise . Il futuro delle
I NUMERI DELL ’ EDIZIONE 2023 Tradizionalmente l ’ Italia è uno dei Paesi espositori più rappresentati a Formnext . Alla data della conferenza di presentazione dell ’ evento ( 11 luglio ), avevano aderito 33 espositori italiani . Complessivamente hanno siglato 665 espositori totali provenienti per il 65 % dal mercato internazionale con un risvolto interessante : le aziende cinesi stanno tornando in Europa . Un mix fatto di giovani start-up , fornitori specializzati nella stampa 3D e imprese industriali tradizionali che hanno sviluppato le proprie soluzioni di manifattura additiva . Grazie ad aziende come Roboze , WASP , DWS , Sisma e altre , l ’ industria AM italiana vanta produttori di sistemi AM noti in tutto il mondo . E ’ evidente , in particolare tra gli espositori che quest ’ anno saranno presenti a Formnext per la prima volta , che sempre più realtà industriali tradizionali in Italia stanno sco-
24 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |