Un alleato sempre più prezioso per l ’ industria
SUPERATI I FACILI ENTUSIASMI DELLA STAMPA 3D CONSUMER , L ’ ADDITIVE MANUFACTURING SI È AFFERMATO COME RISORSA IMPORTANTE PER L ’ INDUSTRIA , CON L ’ ITALIA IN PRIMA FILA PER INVESTIMENTI E UTILIZZO .
di Giovanni Ticozzi
ALLEATI PREZIOSI Nell ’ Additive Manufacturing raramente si parla di impianti da tavolo per produrre gadget o poco più , sfruttando una scelta limitata di consumabili . La capacità di lavorare con materiali di livello industriale e la disponibilità di impianti di dimensioni e livello di precisione adeguati ne ha fatto presto un prezioso alleato . Dando vita a un settore in ottima salute è diventato protagonista delle strategie produttive . Una prima conferma arriva da uno studio Research & Markets di quest ’ anno , orientato sulla produzione a livello mondiale . Una ricerca mirata quindi alla concretezza , dalla quale scaturisce un quadro incoraggiante per gli investimenti . Attualmente si parla infatti di un volume d ’ affari di 16,8 miliardi di dollari , destinati a crescere fino a superare i 44 miliardi di dollari nel 2027 . Una stima addirittura prudente . Tra le considerazioni , infatti , viene indicato come l ’ Additive Manufacturing sia già uno strumento diffuso , ma ancora alla ricerca di una collocazione definitiva soprattutto in un momento ancora difficile , principalmente a causa delle numerose incognite sullo scenario mondiale , ma viene però sottolineata anche l ’ importanza di un supporto governativo . Degli incentivi possono infatti aiutare a trasformare la tecnologia in competitività venendo ripagati nel giro di poco tempo .
Della grande attenzione mediatica verso la stampa 3D di soli pochi anni fa non sembra essere rimasto molto . La suggestiva ipotesi di vedere una stampante in ogni casa è presto andata delusa di fronte a una serie di difficoltà oggettive , tecniche ma soprattutto pratiche . Un rapporto costi / benefici sfavorevole non ci ha messo molto prima di sgonfiare il fenomeno . La stampa 3D però sopravvive , e anche bene in un settore dove per natura probabilmente se ne parla di meno , ma in compenso si rivela un alleato sempre più prezioso . Sotto le sembianze di manifattura additiva ha permesso infatti un salto di qualità in fasi delicate dei processi a partire da prototipazione , ricostruzioni o anche piccole produzioni . Questo grazie a un ’ evoluzione molto più mirata .
MEDICINA E AUTOMOTIVE GIÀ PROTAGONISTI Tra i settori trainanti , prima di tutto la medicina . La possibilità di personalizzazione , combinata all ’ affidabilità dei materiali e la possibilità di produzioni sul posto significano un cambio di passo importante nell ’ applicazione di elementi come protesi o altri dispositivi medici . Discorso simile per quanto riguarda il settore aerospaziale , grazie anche alla capacità di accelerare i tempi nella sperimentazione o applicazione di modifiche ai singoli componenti . Con ripercussioni altrettanto importanti , per i numeri in gioco , anche nel mondo automotive . Con questo e la medicina che sono settori in cui l ’ Italia è in buona posizione . Non a caso , nel rapporto Research & Markets si parla proprio anche del nostro Paese come di uno tra quelli con la crescita più rapida nella manifattura additiva . L ’ accelerazione nella realizzazione di componenti
22 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |