COBOT TECNOLOGIA
I tre scenari sono stati progettati per includere un numero crescente di linee guida , ovvero per aumentare le presunte condizioni favorevoli all ’ interazione uomo-robot in termini di caratteristiche della stazione collaborativa e del sistema robotizzato , oltre che delle modalità di interazione e controllo . Ogni partecipante ha iniziato con lo Scenario 1 e ha concluso con lo Scenario 3 in modo non randomizzato . Il primo scenario è stato sviluppato con l ’ intenzione di simulare un tipico sistema di assemblaggio collaborativo moderno , ovvero progettato considerando prioritariamente gli aspetti tecnico-economici a discapito di quelli psicosociali . Di conseguenza , nessuna misura suggerita dalle linee guida è stata implementata in tale scenario . Si è quindi ipotizzato che il primo scenario sarebbe stato il peggiore in termini di risposta cognitiva , mentre gli scenari 2 e 3 avrebbero dovuto essere gradualmente migliori in quanto maggiormente focalizzati sull ’ operatore .
ACQUISIZIONE DEI DATI I dati sperimentali sono stati acquisiti per mezzo di approcci qualitativi e quantitativi . In particolare , questi sono stati rilevati per mezzo di un questionario ( composto da scale multiple volte a valutare le risposte cognitive dei partecipanti e ripetuto dopo il completamento di ogni scenario ), un ’ analisi con “ eye tracker ” ( le attività dei partecipanti sono state monitorate con un sistema di tracciamento dello sguardo capace di identificare i luoghi di attenzione dell ’ operatore ), un ’ analisi video ( tutti gli esperimenti sono stati videoregistrati per valutare il numero di errori , i quasi errori e le richieste di chiarimento da parte dei partecipanti ), osservazioni dirette ( durante l ’ esecuzione dell ’ esperimento , i ri-
Nel test , all ’ operatore è chiesto di interagire con un robot industriale collaborativo di ridotte dimensioni al fine di completare l ’ assemblaggio di un pezzo
Il miglioramento dell ’ ergonomia cognitiva nei sistemi di assemblaggio collaborativi è lo scopo del test a cui si fa riferimento in questo articolo cercatori hanno osservato i comportamenti dei partecipanti per raccogliere quante più informazioni possibili annotando particolari eventi o situazioni ), e interviste semistrutturate ( al termine dell ’ esperimento , i ricercatori hanno posto delle domande aperte ai partecipanti per raccogliere ulteriori feedback sulle loro percezioni e preferenze ).
ESPERIENZA COGNITIVA MIGLIORATA I risultati hanno confermato preliminarmente che i partecipanti hanno migliorato la loro esperienza cognitiva al variare dei tre scenari , ovvero applicando gradualmente le linee guida per includere un numero crescente di caratteristiche favorevoli all ’ interazione . Secondo l ’ analisi dei dati quantitativi e qualitativi , il miglioramento più considerevole deriva dalla transizione tra lo Scenario 1 e lo Scenario 2 . Come previsto , i risultati migliori in assoluto sono stati ottenuti nello Scenario 3 , ovvero quello con il maggiore numero di linee guida implementate ( e quindi il più antropocentrico da un punto di vista dell ’ interazione uomo-robot ). Visti i risultati positivi , i due gruppi di ricerca stanno collaborando attivamente sullo studio della tematica al fine di migliorare ed estendere le linee guida proposte .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 71