ECONOMIA ATTUALITÀ fuori dall ’ Europa , dove troverebbero costi dell ’ energia più competitivi e dove sarebbero libere - come i nostri competitors extraeuropei - dai vincoli green imposti dalle normative europee ».
Per rispondere alle esigenze di nuove figure professionali quali scelte sarebbe importante attuare a livello scolastico ? « Per colmare il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro uno degli strumenti più utili nel formare i giovani e chi esce dal mondo del lavoro a una serie di ruoli tecnici chiave specializzati sono gli ITS , Istituti Tecnici Superiori . Si tratta di scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che hanno l ’ obiettivo di formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia . In Lombardia , grazie all ’ importante impegno che la Regione su spinta di Confindustria Lombardia ha impiegato in questo settore , la crescita negli ultimi anni del
La fotografia di Francesco Buzzella
Francesco Buzzella , Presidente di Confindustria Lombardia
numero degli studenti è stata altissima . Nel 2018 gli iscritti agli ITS erano 2.000 , oggi sono quasi 5mila : un aumento del
53 anni , nato e residente a Crema , sposato , due figli di 23 e 20 anni 1992 - Laurea in Economia e Commercio a pieni voti presso l ’ Università Bocconi di Milano con specializzazione in Economia delle aziende industriali 1993-1994 - Business Analyst presso la divisione marketing della DOW Chemical Deutschland GmbH a Rheinmunster ( DE ) 1994 - Ingresso nel Gruppo aziendale di famiglia COIM - azienda chimica specializzata in prodotti di policondensazione ( esteri ) e poliaddizione ( poliuretani ); ha ricoperto vari incarichi come membro del Consiglio di Amministrazione Dal 2013 - Presidente e Amministratore Delegato di Green Oleo , società operante nella chimica da fonti rinnovabili Da dicembre 2013 - membro del Consiglio di Presidenza dell ’ Associazione Industriali della Provincia di Cremona Dal 2014 - membro della giunta di Federchimica Dal luglio 2017 - membro del Consiglio di Presidenza di Federchimica 2017 - Presidente dell ’ Associazione Industriali della Provincia di Cremona ( incarico completato nel giugno 2021 ) 2021 - Eletto Presidente di Confindustria Lombardia per il quadriennio 2021-2025
140 % in 4 anni . Solo nell ’ ultimo anno i corsi sono passati da 142 a 199 (+ 40 %) e gli studenti da 3.400 a 4.800 (+ 41 %). Vista la loro utilità concreta , Confindustria valuta con favore la riforma degli ITS attualmente in discussione al Senato ».
L ’ industria manifatturiera lombarda è da sempre caratterizzata dalla presenza di aziende medio-piccole che ne hanno fatto il successo negli anni . Ma piccolo è ancora bello ? « Più che piccolo è bello , piccolo è ciò che ci caratterizza . La stessa base associativa di Confindustria è composta per circa il 90 % da PMI , dimostrando che la dimensione conta fino a un certo punto per competere ma , credo , conta più per altri aspetti meno tangibili e di lungo periodo in particolare connessi alle opportunità di innovazione . Per questo motivo bisogna tutelare l ’ impresa qualunque siano le sue dimensioni , ma si deve operare affinché anche le piccole imprese possano avere accesso ai benefici propri delle grandi aziende attraverso progetti di filiera o con la partecipazione a ecosistemi comuni come i cluster o le reti d ’ impresa . In Lombardia da questo punto di vista siamo all ’ avanguardia con la presenza di numerosi ecosistemi dell ’ innovazione , i 9 Cluster tecnologici di Regione Lombardia e il Digital Innovation Hub Lombardia ».
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 47