The Next Factory Novembre/Dicembre 2022 | Page 23

ARMADI ELETTRICI ATTUALITÀ grado IP . Quest ’ ultimo è garantito anche dalla guarnizione poliuretanica a macchina per colata continua senza giunzione applicata all ’ interno della porta e a tutti i pannelli dell ’ AGR .
IL MASSIMO DELLA VERSATILITÀ Disponibile in 124 misure , con un ’ altezza che varia da 1.000 fino a 2.200 mm , l ’ armadio componibile brevettato AGR viene proposto in tre versioni : porta singola cieca , porta singola finestra con plexiglas o vetro temprato e porta doppia . Inoltre , ogni versione può essere ulteriormente configurata con porta frontale e pannello retro o con porta posteriore per rispondere alle esigenze di differenti settori di utilizzo . Oltre alle tre versioni standard , l ’ AGR può essere facilmente personalizzato con accessori a catalogo : piastre di cablaggio a inserimento frontale o laterale , con i fori filettati secondo il disegno del cliente ; piastre ridotte , supplementari o laterali ; profili e traversini interni ; ripiani fissi o estraibili ; due diversi tipi di zoccolo componibile ; luci , finecorsa , regolatori di temperatura e condizionatori . È possibile scegliere un colore e una finitura superficiale diversi dallo standard RAL 7035 bucciato . Tra i modelli più richiesti vi è l ’ EMC , i cui quadri sono stati studiati per proteggere i componenti dalle onde elettromagnetiche secondo la direttiva di compatibilità elettromagnetica . La sua struttura zincopassivata , infatti , comprende porte e pannelli in lamiera zincata dotati di una speciale guarnizione conduttiva .
FORMA ROBUSTA E DESIGN INNOVATIVO Completano l ’ armadio componibile AGR batterie , di piccole o grandi dimensioni , che vengono fornite montate e certificate UL Type 12 , IP 55 . Ciò è possibile grazie ad appositi accessori d ’ unione , tra cui spicca la guarnizione sagomata che aderisce perfettamente alla struttura dell ’ armadio AGR e non comporta incrementi alla lunghezza totale della batteria . Dal punto di vista estetico , gli elementi funzionali donano uniformità visiva tra gli armadi uniti senza necessità di pannelli di tamponamento . Come per i singoli armadi AGR anche le batterie degli armadi possono essere personalizzate , in
base alle richieste dei clienti , con forature , filettature , alettature , finiture superficiali o lavorazioni a disegno .
A sinistra : armadio AGS Smart con porta cieca
A destra : dettaglio della piastra di cablaggio nel modello AGR
SEMPRE PIÙ … SMART Considerato il “ fratello minore ” dell ’ AGR , l ’ armadio AGS Smart ne rispecchia gli stessi elevati standard qualitativi di robustezza , resistenza e versatilità di utilizzo ma se ne differenzia per il costo più contenuto . Ciò è possibile grazie alla struttura saldata con tetto e retro solidali tra loro , ottenuti da un unico foglio di lamiera da cui sono ricavati anche i montanti posteriori e il telaio del tetto . Tutti i montanti e le strutture saldate di tetto e fondo hanno la stessa foratura passo meccanico 25 mm dell ’ armadio AGR . Ciò ha permesso di dotare l ’ armadio AGS di porte , piastre di cablaggio e accessori interni progettati per l ’ AGR come traversino rientrante o a filo , ripiani fissi o scorrevoli , fondo ingresso cavi cieco o con spazzole . Anche tutti gli accessori di sollevamento , lampade , finecorsa , dispositivo di sicurezza lampeggiante e gli accessori di controllo temperatura come filtri e ventilatori sono compatibili con il modello AGS . Inoltre , l ’ armadio AGS può essere configurato in soluzione modulare con porte esterne o porte interne . Come per l ’ AGR , il grado IP è garantito dai montanti verticali ribordati esternamente con bordi smussati e una canalina integrata , e dalla guarnizione poliuretanica bicomponente applicata a macchina in colata continua senza giunzione all ’ interno della porta e ai pannelli laterali . Robusto e performante , AGS è disponibile con larghezza da 600 a 1.200 mm , con altezza da 1.600 a 2.000 mm e con una profondità da 400 a 600 mm , per un totale di 36 combinazioni a catalogo . Ideale per il mondo dell ’ automazione industriale , è particolarmente apprezzato dai costruttori di macchine per il suo montaggio semplice e rapido .
SU MISURA PER OGNI ESIGENZA AGS Smart può essere personalizzato secondo le esigenze del cliente con forature a disegno su porte e pannelli , alettature , forature e filettature delle piastre di cablaggio , riducendo i tempi di lavoro per l ’ installazione delle componenti interne . Come AGR , anche AGS Smart può essere unito in batterie di piccole dimensioni che sono fornite montate e certificate UL Type 12 . Disponibile nella versione standard con colorazione e finitura RAL 7035 bucciato , l ’ armadio AGS Smart su richiesta può essere fornito in altre tinte RAL e finiture diverse come liscia , goffrata o testurizzata .
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 23