The Next Factory Nov/Dic 2023 | Page 27

ATTUALITÀ

IOTHINGS 2023 , TRA SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE

CALA IL SIPARIO SU IOTHINGS 2023 , L ’ EVENTO B2B ITALIANO PIÙ IMPORTANTE NELL ’ AMBITO DELLE TECNOLOGIE IOT , CHE HA RIUNITO SINERGICAMENTE A MILANO LE COMPONENTI DELL ’ INTERA FILIERA DELLA DIGITAL TRANSFORMATION OF THINGS A PARTIRE DAI FORNITORI DI PRODOTTI E SOLUZIONI IOT / OT PER ARRIVARE ALLE AZIENDE MANIFATTURIERE .

di Simona Recanatini e Stefano Belviolandi

Si è chiusa con successo IOTHINGS 2023 , l ’ evento B2B italiano più importante nell ’ ambito delle tecnologie IoT , che unisce sinergicamente le componenti dell ’ intera filiera della Digital Transformation of Things a partire dai fornitori di prodotti e soluzioni IoT / OT per arrivare alle aziende manifatturiere che oggi , nella loro eterogeneità e resilienza , costituiscono uno dei principali motori di sviluppo del nostro Paese . L ’ edizione di quest ’ anno , organizzata da Innovability e di cui DBInformation con la rivista The Next Factory è Main Media Partner , è andata in scena all ’ UnaHotels Expo Fieramilano a metà ottobre : due giorni intensi , in cui abbiamo assistito a un ’ alternanza senza sosta di conferenze , demo live , incontri ma anche esposizione e tanto networking .

VERSO INDUSTRIA 5.0 IOTHINGS 2023 ha proposto un programma decisamente articolato , caratterizzato dall ’ autorevolezza degli interventi a cui hanno contributo aziende e istituzioni , e dalla ricchezza di case histories per soddisfare a trecentosessanta gradi le esigenze informative dei partecipanti . La prima giornata ha esplorato il mondo Smart Factory grazie anche alla collaborazione con The Next Factory , Main Media Partner dell ’ evento . A partire dal macrotema della sostenibilità ESG , che sta diven-
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 27