The Next Factory Giugno/Luglio 2022 | Page 80

Apparecchi acustici , la sfida del 3D

AZIENDA LEADER NEL SETTORE DEGLI APPARECCHI ACUSTICI , WS AUDIOLOGY HA ADOTTATO CON SUCCESSO LA SOLUZIONE DI STAMPA 3D AD ALTA VELOCITÀ FIGURE 4 DI 3D SYSTEMS MIGLIORANDO PRESTAZIONI , VERSATILITÀ E TEMPI DI CONSEGNA , CON ACCESSO PIÙ VELOCE ALLE PARTI E PRODUZIONE DI VOLUMI PIÙ ELEVATI .
di Riccardo Ambrosini

Sono passati più di 30 anni da quando 3D Systems , leader mondiale per le soluzioni nel campo dell ’ Additive Manufacturing , ha introdotto l ’ innovazione della stampa 3D nell ’ industria manifatturiera : da allora di strada ne è stata percorsa parecchia in termini di innovazione . Oggi , in qualità di partner leader nelle soluzioni di produzione additiva , l ’ azienda è in grado di portare innovazione , prestazioni e affidabilità in ogni interazione , dando ai clienti la possibilità di creare prodotti e modelli di business impossibili prima d ’ ora . Grazie a un ’ offerta completa di hardware , software , materiali e servizi , ogni soluzione specifica per l ’ applicazione è assicurata dalla competenza dei suoi ingegneri applicativi che collaborano con i clienti per trasformare il modo in cui forniscono i loro prodotti e servizi . Le soluzioni di 3D Systems sono ideali per una varietà di applicazioni avanzate nei mercati della sanità e dell ’ industria , per esempio nei settori medico e odontoiatrico , aerospaziale e della difesa , automobilistico e dei beni durevoli . Ed è proprio nel comparto medico che si inserisce la collaborazione con WS Audiology , azienda leader nel settore degli apparecchi acustici , che ha adottato la soluzione di stampa 3D ad alta velocità Figure 4 di 3D Systems per migliorare la qualità e l ’ efficienza dei processi di produzione tramite stampaggio a iniezione con la stampa 3D di pinze , fissaggi e prototipi ad alte prestazioni presso la propria sede di Lynge , in Danimarca .

I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE Pioniere nella stampa 3D per la produzione di involucri per apparecchi acustici , WS Audiology ha ampliato l ’ uso della stampa 3D per risolvere diverse sfide legate alle linee di produzione e allo sviluppo dei prodotti , citando qualità , prestazioni e versatilità dei materiali Figure 4 come vantaggi chiave della soluzione . « Abbiamo capito subito
80 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |