The Next Factory Giu/Lug | Page 64

Un mondo più sostenibile grazie alla tecnologia

RIDURRE LA CRESCENTE IMPRONTA DI CARBONIO DEI PROPRI DATI È UNA PRIORITÀ CHE LE ORGANIZZAZIONI DOVRANNO AFFIANCARE ALLE ATTUALI NECESSITÀ OPERATIVE E LEGATE ALL ’ INNOVAZIONE IN AZIENDA . LOREDANA FERRAIUOLO , COUNTRY MANAGER DI COMMVAULT ITALIA , SPIEGA COM ’ È POSSIBILE CREARE UN MONDO PIÙ SOSTENIBILE ED ECOLOGICO CON L ’ AIUTO DELLA TECNOLOGIA .
di Loredana Ferraiuolo , Country Manager di Commvault Italia

Appare chiaro che , nelle aziende di tutto il mondo , l ’ adozione di approcci più sostenibili sia diventata una priorità strategica . Infatti , oggigiorno , le organizzazioni riconoscono il ruolo sempre più importante della sostenibilità per raggiungere i propri obiettivi e il successo . Gartner prevede che entro il 2025 il 50 % dei CIO avrà metriche di performance legate alla sostenibilità della propria struttura IT , il che significa che il team dedicato dovrà affiancare alle necessità attuali , operative e legate all ’ innovazione in azienda , anche la definizione di provvedimenti tesi a ridurre la crescente impronta di carbonio dei propri dati .

L ’ IMPATTO DEI DATI SULLA SOSTENIBILITÀ AZIENDALE In ambito tecnologico , sono tre i principali fattori che contribuiscono all ’ impatto dei dati sulla sostenibilità aziendale . Il primo è la proliferazione dei dati : ogni giorno ne vengono prodotti enormi volumi , che vanno analizzati ed elaborati sempre più spesso e più rapidamente . Creazione , utilizzo , archiviazione , gestione e protezione di questi dati sono processi che richiedono energia , emettendo gas a effetto serra con un impatto negativo sull ’ ambiente .
64 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |