GLI ESPERTI
Industria 5.0 e il futuro dei cobot
QUALI SONO GLI SVILUPPI FUTURI DELLA ROBOTICA COLLABORATIVA IN OTTICA INDUSTRIA 5.0 ? IN QUESTO ARTICOLO VEDIAMO COME LA ROBOTICA COLLABORATIVA POTRÀ CONTRIBUIRE ALLA CREAZIONE DI SISTEMI DI PRODUZIONE CHE SIANO REALMENTE INCENTRATI SULLE NECESSITÀ E SULLE VOLONTÀ DEGLI OPERATORI .
di Luca Gualtieri
Recentemente , la Commissione Europea ha definito le caratteristiche principali della cosiddetta Industria 5.0 . Molti esperti sono ancora scettici rispetto al fatto che si stia veramente concretizzando ( o meno ) una nuova rivoluzione industriale . In ogni caso , la visione è quella di utilizzare le tecnologie emergenti e digitali per fornire prosperità al di là del posto di lavoro e della crescita , rispettando i limiti di produzione del pianeta sia dal punto di vista ambientale che sociale .
I PRINCIPI DI BASE DELL ’ INDUSTRIA 5.0 Integrando quanto già sviluppato in termini di Industria 4.0 , l ’ Industria 5.0 pone la ricerca e l ’ innovazione al servizio della transizione verso un ’ industria europea sostenibile , egualitaria , incentrata sull ’ uomo e resiliente . È quindi evidente come uno degli obiettivi principali sia quello di porre il benessere dei lavoratori al centro del processo produttivo , al fine di rafforzare ulteriormente il contributo dell ’ industria alla società . L ’ approccio antropocentrico nella progettazione e nell ’ impiego di sistemi produttivi cyberfisici sarà quindi fondamentale . Esso evidenzia come le tecnologie debbano essere utilizzate per personalizzare il lavoro sulla base dello stato psicofisico , delle caratteristiche personali , delle necessità e del comportamento dell ’ utilizzatore al fine di migliorarne le condizioni di lavoro , la sicurezza , il benessere e , infine , le prestazioni lavorative .
UN NUOVO PARADIGMA PER L ’ INTERAZIONE UOMO-MACCHINA Per potere raggiungere questo ambizioso traguardo i sistemi di produzione dovranno essere in grado di adattarsi alle esigenze e alle diversità dei lavoratori , definendo una nuova forma di interazione uomo-macchina . La robotica avanzata e collaborativa , la sensoristica e l ’ intelligenza artificiale diverranno elementi essenziali per potere concretizzare questo concetto . L ’ Industria 5.0 pone quindi le basi per lo sviluppo di un nuovo paradigma in cui un sistema robotizzato collaborativo non sia “ semplicemente ” una macchina che per-
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 45