The Next Factory Feb/Marzo | Página 41

WEARABLE DEVICES SPECIALE
Weart sviluppa prodotti indossabili e portatili per la digitalizzazione del senso del tatto
Nello sviluppo di TouchDIVER sono stati coinvolti partner strategici per l ’ integrazione di sensori e attuatori
dispositivi legati alla tecnologia VR / AR , ma tipicamente non si ha una risposta accurata e completa a livello sensoriale poiché mancano totalmente ( o in arte ) i feedback aptici . Con TouchDIVER abbiamo colmato questo gap . Si tratta infatti di un dispositivo dotato di una tecnologia innovativa e coperta da due brevetti industriali all ’ interno del quale abbiamo localizzato tre differenti tipologie di stimoli . Chi indossa visore e dispositivo sulla mano abbina alle informazioni visive una serie di feedback che consentono di percepire la consistenza di un oggetto più o meno morbido . L ’ utilizzatore riceve quindi un feedback anche a livello di forza esercitata sull ’ oggetto che afferra , e ha la sensazione di esercitare uno sforzo fisico per reggere o tenere l ’ oggetto . Inoltre , scorrendo la mano sulle superfici virtuali si ha la sensazione di toccare materiali differenti , più o meno ruvidi . Ma lo stimolo che genera maggiore stupore negli utilizzatori è quello legato alla percezione della temperatura . Con TouchDIVER infatti riusciamo a trasmettere sensazioni di freddo o di calore anche molto intense . Questo tipo di risposta è molto importante quando si eseguono per esempio attività di training su impianti nei quali sono presenti parti soggette a calore quali tubazioni o condotti vari ».
INNOVAZIONE ED EVOLUZIONE Nello sviluppo di TouchDIVER sono stati coinvolti partner strategici per l ’ integrazione di sensori e attuatori , che combinati si dimostrano in grado di applicare sulla pelle dell ’ u- tente una combinazione di forze , vibrazioni e stimoli termici ( dai 18 ai 42 ° C ). La selezione dei partner si allinea all ’ obiettivo dichiarato da parte di Weart , ovvero sviluppare soluzioni customizzate per differenziare la propria offerta rispetto a quanto offerto dal mercato . In quest ’ ottica la start-up sta continuando a migliorare il proprio prodotto , che già parte da un livello elevato di qualità , intervenendo sull ’ indossabilità del dispositivo tattile per renderlo ancora più fruibile e semplice da indossare correttamente per l ’ operatore . Altra linea di
Rendere ancora più fruibile TouchDIVER è una delle direzioni di sviluppo intraprese da Weart sviluppo riguarda il passaggio da un visore per la realtà virtuale ( attualmente utilizzato ) e uno per la realtà aumentata , più affine nell ’ utilizzo alle attività di training sia in ambito medicale che industriale . Due situazioni che rappresentano un ottimale campo di impiego di TouchDIVER . « Oggi la digitalizzazione delle esperienze è necessaria in un numero crescente di applicazioni professionali molto specifiche , come il training medicale e industriale - commenta Gioioso - Un chirurgo può prepararsi all ’ esecuzione di un ’ operazione delicata esercitandosi in una sala operatoria completamente virtuale e fruibile attraverso un visore , simulando l ’ interazione con il corpo di un paziente attraverso strumenti e attrezzature chirurgiche digitalizzate e fedeli a quelle reali . In generale , le applicazioni di realtà virtuale e aumentata consentono di toccare un oggetto ancora prima che venga prodotto , con feedback affidabili sulle sensazioni provate dalla persona . Si possono ricavare dunque informazioni utili anche a livello progettuale , per migliorarne ergonomia o altri aspetti velocizzando e rendendo più economico il ciclo di ottimizzazione del prodotto , in quanto si riduce in modo importante la produzione di componenti di prova , arrivando anche a eliminare questa fase in determinate applicazioni ».
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione | www . thenextfactory . it 41