Sensazioni reali
REPLICARE IL SENSO DEL TATTO È L ’ ARDUA SFIDA AFFRONTATA CON SUCCESSO DA WEART ATTRAVERSO IL DISPOSITIVO TOUCHDIVER , CAPACE DI TRASMETTERE A CHI LO INDOSSA SENSAZIONI QUALI CONSISTENZA DELL ’ OGGETTO TOCCATO , RUVIDITÀ DELLA SUPERFICIE E TEMPERATURA DELL ’ OGGETTO .
di Davide Davò
È
possibile tenere in mano un oggetto che non esiste ? Ovviamente sì , e i dispositivi di realtà virtuale e aumentata già da tempo offrono questa possibilità . Ma è possibile anche percepirne la consistenza , la tipologia di superficie o addirittura il calore emanato ? Di nuovo , la risposta è sì ! Lo dimostra il dispositivo TouchDIVER sviluppato da Weart , innovativa start-up parte di e-Novia Group .
TRASFORMARE LE IDEE IN AZIENDE e-Novia opera dal 2015 nel deep tech per la mobilità sostenibile e la robotica collaborativa e indossabile . Nata come “ fabbrica di imprese ”, e-Novia ha creato oggi un gruppo industriale in grado di operare nei mercati di riferimento . Partendo da una materia prima costituita da tecnologie innovative e scalabili nel campo della robotica , generate anche grazie alla partnership strategica con università , centri di ricerca , corporate italiane e internazionali , e-Novia crea prodotti e realizza il più efficace modello imprenditoriale per portarli sul mercato . Rispetto al “ tradizionale ” concetto di incubatore / acceleratore di start-up , e-Novia si distingue per la sua capacità di generare valore partendo da un ’ idea e trasformandola in un ’ azienda , e per la creazione di connessioni tra giovani innovatori e storiche corporate dallo spirito innovativo .
TOCCARE IL DIGITALE Tra le realtà nate all ’ interno di e-Novia è presente anche Weart , una start-up nata alla fine del 2018 da un ’ idea dei tre cofondatori ( Giovanni Spagnoletti , Guido Gioioso e il Professore Ordinario dell ’ Università di Siena Domenico Prattichizzo ), che sviluppa prodotti indossabili e portatili per la digitalizzazione del senso del
tatto . Weart è il risultato della collaborazione tra e-Novia , l ’ Università di Siena e l ’ Istituto Italiano di Tecnologia , e punta a sviluppare di prodotti ed esperienze sempre più sofisticati nell ’ ambito della Virtual e Augmented Reality ( VR / AR ). « La nostra azienda disegna e sviluppa dispositivi aptici per completare l ’ esperienza digitale della realtà virtuale o aumentata attraverso stimoli tattili - esordisce Guido Gioioso - Afferrare un componente che esiste solo nel mondo digitale è già possibile attraverso visori e
TouchDIVER abbina stimoli visivi e tattili per offrire un ’ esperienza innovativa , tra virtuale e reale
40 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |