Da sinistra : un momento della premiazione del contest “ Industry 4.0 ” lanciato all ’ inizio dello scorso anno da MindSphere World e rivolto agli studenti del Politecnico di Milano
Andrea Gozzi , Segretario Generale di MindSphere World
Sotto : tra gli obiettivi di MindSphere World c ’ è anche quello di aiutare i soci a trovare più facilmente sul mercato figure professionali formate spicca Siemens , che rappresenta una sorta di capocordata , ma anche Sick , Festo , KUKA , Rittal … In Italia è presente un hub che coordina le attività per i Paesi Southern Europe e conta più di 30 aziende leader tra i suoi soci .
L ’ IMPORTANZA DELL ’ ECOSISTEMA « MindSphere World è un ’ associazione di aziende che credono in un modello di business basato su un ecosistema di tecnologia , di modi di fare business e di norme di gestione dei dati e delle informazioni . È un ’ esigenza nata con la visione lungimirante di come le strategie di digitalizzazione sarebbero state poi implementate nell ’ industria e nell ’ automazione . Molte delle aziende che fanno parte dell ’ Associazione , già diversi anni fa avevano capito che era impensabile proporre al mercato ciascuno una propria soluzione di infrastruttura digitale ( cloud , IoT , big data ): sarebbe stato un errore clamoroso , un po ’ come se i produttori di elettrodomestici ci vendessero il loro prodotto insieme all ’ impianto elettrico - esordisce Andrea Gozzi , Segretario Generale di MindSphere World - L ’ associazione aiuta le aziende a implementare l ’ ecosistema che ruota intorno a MindSphere , che è un prodotto di Siemens ma è soprattutto una tecnologia aperta . Come tutte le associazioni diamo dei valori ai nostri associati : formazione , aiuto nella divulgazione dei loro progetti e a essere più visibili sul mercato , condivisione di best practices , anticipazioni , networking .
La novità ? La formazione di nuove figure professionali pronte per la digitalizzazione e dunque per il nostro ecosistema ».
LO STUDENT CONTEST Tutte queste motivazioni stanno alla base dello student contest “ Industry 4.0 ” lanciato all ’ inizio dello scorso anno e rivolto agli studenti di diversi corsi di laurea del Politecnico . Un modo per consentire ai ragazzi di lavorare in team realizzando un progetto innovativo di sviluppo per un ’ applicazione per l ’ Industria 4.0 , creato con la piattaforma per l ’ IoT nell ’ industria . Ma anche un ’ esperienza che ha permesso loro di entrare in contatto con la trasformazione digitale delle imprese che affrontano trend di innovazione in ambito Industria 4.0 . « Gli studenti , organizzati a squadre , hanno presentato le loro idee su come sviluppare un ’ applicazione per l ’ Industria 4.0 :
l ’ unico vincolo era l ’ utilizzo degli strumenti della piattaforma MindSphere nella versione free . I risultati sono stati stupefacenti : abbiamo selezionato quattro progetti finalisti , tutti di grande valore , che sono stati trasformati in prototipo . I primi due classificati , in particolare , erano di livello industriale », spiega Gozzi .
IL PROGETTO VINCENTE « Il progetto che si è classificato al primo posto utilizza l ’ IoT per risolvere i bottlenek delle linee : si applica alle linee automatiche molto lunghe , per il packaging o l ’ imbottigliamento , che non sempre sono bilanciate nel loro flusso . E capire dove risiede la parte più lenta è importante per intervenire tempestivamente . Prendendo i dati in vari punti della linea , i ragazzi hanno ideato una soluzione che capisce in quale punto si sta perdendo capacità pro-
22 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |