IL SUCCESSO DELLA PROGETTAZIONE È MISURATO ANCHE DALLA QUALITÀ MANTENUTA NEL CORSO DI TUTTO IL CICLO DI SVILUPPO DI UN PRODOTTO : QUI È UTILE LA PIATTAFORMA 3DEXPERIENCE .
di Davide Davò e Giancarlo Giannangeli
APPRENDERE , COLLABORARE , INNOVARE
I partecipanti all ’ edizione 2023 del 3DEXPERIENCE World hanno avuto l ’ occasione di affinare e ampliare le proprie competenze relative alle soluzioni della piattaforma di Dassault Systèmes e di connettersi con colleghi e partner tecnologici . Il convegno annuale si è tenuto a Nashville , negli Stati Uniti , ed è stato organizzato dalla multinazionale francese che offre il noto sistema di progettazione CAD 3D SOLIDWOR- KS e la piattaforma cloud based 3DEXPE- RIENCE . In quest ’ ultima sono disponibili applicazioni multidisciplinari e ambienti virtuali tridimensionali grazie ai quali aziende e tecnici possono liberare la loro creatività . Utilizzando questa piattaforma per creare gemelli virtuali delle esperienze del mondo reale gli utenti possono allargare i confini dell ’ innovazione , dell ’ apprendimento e della produzione per dare vita a un mondo più sostenibile per tutti , come Dassault Systèmes auspica . Oggi il progettista non può lavorare in ambienti isolati e pieni di distrazioni ; ha bisogno di strumenti che lo aiutino a concentrarsi sul proprio lavoro , gli consentano di accedere a dati corretti in tempo reale e facilitino la comunicazione senza barriere lungo tutto il processo , dalla progettazione alla produzione . In poche parole , deve potere lavorare in modo più efficiente , più veloce , più connesso e collaborativo .
NUOVE CAPACITÀ DI GESTIRE DATI La progettazione dunque non può più esistere come semplice attività a sé stante . Ecco quindi che l ’ ambiente SOLIDWORKS sarà sempre più integrato nelle applicazioni cloud
L ’ edizione 2023 del 3DEXPERIENCE World si è tenuta a Nashville , negli Stati Uniti
28 www . thenextfactory . it
| Industria 4.0 | Tecnologie Innovative | Automazione |