The magazine MAQ October 2019 | Page 77

PARABOLA SCENICA

ALLA LUCE DI

Arte quantistica

nei dipinti di Katerina Meshcherina

Alla fiera di arte contemporanea «Art salon-2019», che si è svolta nella galleria della città di Mosca, ho visto per la prima volta i dipinti di Caterina Мещериновой, autrice di tele incredibilmente colorate con un insolito “rebus”. Mi ha stupito il suo simbolismo-mistico e allo stesso tempo costruttivo, in cui I soggetti delle sue opera sono logicamente inquadrati in una evoluzione temporale (simili alle storie iconografiche che leggiamo nell’iconostasi).

Dopo aver parlato con Katerina, sono rimasto sorpreso dalla posizione morale significativa di una donna che si sente parte nel sistema energetico dell'universo. Dopo aver attraversato le tragiche pagine del suo destino, superando il trambusto di piccole delusioni, Katerina riuscì a realizzare per sé un certo sistema di valori eterni (duraturi) associati alla comprensione della grandezza dell'universo e del luogo della personalità umana in armonia con il cosmo. Le sue straordinarie capacità di indovino e chiaroveggente sono diventate la base per le trame di dipinti che portano il significato filosofico didattico dei messaggi all'umanità.

Katerina espone le sue opere dal 2015. Lei è la vincitrice di molti concorsi internazionali di arte contemporanea in Polonia, Gran Bretagna, Bulgaria, Italia, Russia nei generi di «fantasia», «Surrealismo», «esoterismo», «Vijenari – Art». Eppure, le sue opere hanno sempre lasciato l'impressione di un altro orientamento stilistico della lettera d'autore.

Nella mia lunga pratica di critico d'arte non ho incontrato nel quadro visivo una trama fisica, una personalità multipla, realizzata in una artistica anatomia e il fissaggio dei “momenti temporali”. Il dipinto di Caterina "nel passato del futuro, nel futuro del passato..." ha pienamente incarnato questo momento ed è diventato il marchio della Fiera Internazionale di arte contemporanea, Art Week in Luxembourg nel 2015. Il lavoro è diventato il fondamento della progettazione dei diplomi del concorso, e gli abitanti del Lussemburgo potevano ammirare il banner di strada di dimensioni impressionanti con l'immagine di questa trama.

Torniamo alla definizione dello stile dell'autore di Katerina Meshcherinova. L’autrice, con tutta la decorazione dipinta, l’insolita composizione costruttiva e sorprendente moderazione di una gamma di colori, spesso monocromatica, le opere dell'artista vanno al di là di rappresentazioni di

interni.

MAQ Magazine n. 15 / November 2019