Tecnologie Meccaniche Settembre 2025 | Page 30

Convergenze tecnologiche per la fabbrica intelligente

IL VERO POTENZIALE DELL’ ADDITIVE MANUFACTURING SI MANIFESTA QUANDO È CONTESTUALIZZATO IN UN ECOSISTEMA PRODUTTIVO FLESSIBILE, REATTIVO E INTELLIGENTE BASATO SU DIGITAL TWIN, IOT, MODELLI DI IA E SISTEMI GESTIONALI INTEGRATI.
di Giuseppe De Marco, Advanced Technology & Manufacturing Engineer, Kilometro Rosso

L’

Additive
Manufacturing( AM) ha superato da tempo i confini della prototipazione rapida per diventare un vero e proprio processo produttivo industriale, consolidandosi come tecnologia cardine all’ interno delle strategie di digitalizzazione dell’ industria manifatturiera. Non si tratta più di una nicchia destinata alla prototipazione o alla produzione di piccoli lotti, ma di una risorsa strategica resa possibile dall’ integrazione con i paradigmi dell’ Industria 4.0: digitalizzazione, connettività, intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati. Il vero potenziale dell’ AM emerge quando viene combinato con l’ utilizzo dei digital twin per la simulazione e l’ ottimizzazione dei processi, l’ adozione dell’ Internet of Things( IoT) per il monitoraggio in tempo reale e il miglioramento della produttività attraverso modelli di intelligenza artificiale( IA) e sistemi gestionali integrati in un ecosistema produttivo flessibile, reattivo e intelligente.
Digital twin: dalla simulazione alla produzione predittiva Il digital twin, ovvero il gemello digitale, rappresenta una delle innovazioni più rilevanti nell’ ambito della manifattura avanzata. Si tratta di una replica virtuale dinamica e continuamente aggiornata di una macchina, un processo o un prodotto. Nel contesto dell’ Additive Manufacturing ciò si traduce nella possibilità di simulare in maniera estremamente precisa tutto il ciclo di produzione, ben prima dell’ avvio della stampa reale. In particolare, l’ impiego del digital twin consente di analizzare in modo approfondito il comportamento del materiale durante la fase di deposizione considerando aspetti fondamentali come le proprietà termiche, meccaniche e reologiche. Questa modellazione avanzata rende possibile prevedere fenomeni complessi come le deformazioni, le tensioni residue e la potenziale insorgenza di difetti, riducendo così la necessità di rilavorazioni o correzioni successive alla stampa. Oltre alla simulazione dei processi fisici il gemello digitale offre anche strumenti per ottimizzare la geometria del componente, adattandola in modo mirato alle reali condizioni operative secondo i principi del Design for Additive Manufacturing. Inoltre, consente di testare virtualmente i parametri di
30 Settembre 2025 www. techmec. it