Tecnologie Meccaniche Ottobre 2025 | Page 26

Performance e tecnologia

IN SUSTA È STATA CREATA A FIANCO DEL REPARTO COSTRUZIONE STAMPI UN’ ALTRA AREA DEDICATA ALLA MESSA A PUNTO DEGLI STAMPI, PROGETTANDO E REALIZZANDO UN WORKFLOW DIFFERENZIATO TRA STAMPI IN COSTRUZIONE E STAMPI IN MODIFICA PER QUALITY LOOP, COMPLETANDO QUESTO REPARTO CON L’ ACQUISTO DI DUE FRESATRICI DEDICATE REALIZZATE DALLA JOBS: LA LINX E LA EVER 7.
di Ezio Zibetti
Linx è caratterizzata da azionamenti a motori lineari su tutti gli assi, e questo permette di raggiungere le massime prestazioni in termini di dinamica, precisione, qualità superficiale

L’

Italia senza tema di smentita rappresenta un punto di riferimento a livello mondiale nel settore della costruzione stampi. Susta Die Construction ne è un esempio concreto: presente da oltre 30 anni nel settore della costruzione stampi annovera come fattore chiave di successo la capacità di avere intercettato negli anni quali sono le richieste in termini di qualità e time to market dei vari clienti, gli OEM’ s europei, e di avere impostato il proprio business su impianti e know-how personale finalizzati alle loro esigenze. Susta investe costantemente in nuovi macchinari per rimanere al passo con i tempi e le richieste di mercato, puntando sulla costante crescita professionale dei propri operatori che mettono in atto le giuste strategie lavorative per ottimizzare la costruzione degli stampi. È un percorso, e in Susta ne sono convinti, in costante evoluzione che deve essere condiviso a tutti i livelli aziendali, poiché l’ ottimo prodotto venduto oggi probabilmente non sarà sufficiente domani a garantire le quote di mercato. Per realizzare questi obiettivi, Susta cerca nei propri fornitori prima di tutto dei partner. Jobs in questi anni di lunga collaborazione, oltre a essere un costruttore di macchine utensili affidabile, si è rivelato un perfetto partner in simbiosi con la strategia aziendale di Susta. Una delle scelte strategiche di Susta è stata quella di creare a fianco del reparto costruzione stampi un altro reparto dedicato alla messa a punto. Scelta dimostratasi vincente in quanto il tempo totale di costruzione stampi( time to market) è fondamentale per rimanere sul mercato. Per cui, qualsiasi ritardo dettato dalle movimentazioni degli stampi all’ interno dell’ azienda o presso il cliente finale si traduce in obiettivi non raggiunti sui planning contrattuali generando performance negative. In Susta è stato progettato e realizzato un workflow differenziato tra stampi in costruzione e stampi in modifica per quality loop, completando questo reparto con l’ acquisto di due fresatrici dedicate realizzate dalla Jobs: la Linx e la Ever 7.
Una scelta vincente In particolare, la realizzazione del reparto di messa a punto degli stampi è stata programmata su specifiche tecniche molto dettagliate. La Linx e la Ever 7 realizzate dalla Jobs rispettano perfettamente le caratteristiche richieste da Susta a livello di performance e tecnologia. In particolare, la linea Linx è
26 Ottobre 2025 www. techmec. it