Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 79

INSERITO TRA GLI EVENTI DI AVVICINAMENTO A 34 . BI-MU , IL WORKSHOP SULLA SOSTENIBILITÀ NELLA MANIFATTURA ADDITIVA ORGANIZZATO DA PROM FACILITY E AITA PRESSO LA SEDE DI TRENTINO SVILUPPO HA FORNITO INTERESSANTI SPUNTI SULLE NUOVE SFIDE E OPPORTUNITÀ DELLA GREEN INDUSTRY .

il C aso

Innovazione nel solco della sostenibilità

INSERITO TRA GLI EVENTI DI AVVICINAMENTO A 34 . BI-MU , IL WORKSHOP SULLA SOSTENIBILITÀ NELLA MANIFATTURA ADDITIVA ORGANIZZATO DA PROM FACILITY E AITA PRESSO LA SEDE DI TRENTINO SVILUPPO HA FORNITO INTERESSANTI SPUNTI SULLE NUOVE SFIDE E OPPORTUNITÀ DELLA GREEN INDUSTRY .

di Ernesto Imperio

Le ricadute della manifattura additiva sulla sostenibilità ambientale , sociale , produttiva , sulla sicurezza per gli operatori e sulla qualità dei prodotti sono state le principali tematiche affrontate nel workshop recentemente svoltosi presso il Polo Meccatronica , l ’ hub dell ’ industria intelligente di Trentino Sviluppo a Rovereto . L ’ iniziativa , organizzata da ProM Facility e da AITA-Associazione Italiana Tecnologie Additive con il patrocinio di Fondazione Ucimu e piùAdditive , ha visto la partecipazione di una settan- tina di operatori del settore . Articolata con speech mirati e una tavola rotonda , la giornata di lavori ha offerto un ’ ampia panoramica sull ’ attuale transizione verso modelli di produzione meno impattanti sulle risorse naturali e maggiormente circolari . In tale ambito l ’ Additive Manufacturing riveste un ruolo attivo , trasformando il modo in cui è possibile progettare e realizzare beni , offrendo nuove possibilità di personalizzazione , riduzione degli sprechi e , in generale , miglioramento dell ’ efficienza produttiva .

La giornata si è aperta con i saluti di benvenuto di Trentino Sviluppo , l ’ a- genzia della Provincia Autonoma di Trento impegnata a favorire lo sviluppo sostenibile del sistema trentino , di ProM Facility , il centro innovativo di prototipazione e sviluppo prodotto di Rovereto , e di AITA . È stata , inoltre , presentata la 34esima edizione di BI-MU , la principale manifestazione internazionale organizzata in Italia e dedicata al mondo delle macchine utensili , tecnologie additive , robot , automazione , Digital Manufacturing , tecnologie abilitanti e subfornitura .
L ’ innovazione che avanza L ’ introduzione agli interventi tecnici della prima parte della mattinata è stata affidata al Direttore di ProM Facility , Paolo Gregori , che ha espresso la piena soddisfazione per avere ospitato per la prima volta a Rovereto un evento dell ’ associazione AITA . « Si tratta per noi - ha dichiarato - di un ’ occasione per allargare il network di contatti di Polo Meccatronica , l ’ hub tecnologico e industriale di Trentino Sviluppo per l ’ innovazione di prodotti e processi ; un ’ occasione per confrontarci sui temi più interessanti del momento , con un particolare focus sull ’ utilizzo dell ’ Additive Manufacturing nei processi di riciclo dei materiali e riparazione di parti industriali danneggiate e , più in generale , sui vantaggi derivanti dall ’ e- conomia circolare ». L ’ importanza del tema è ribadita dal www . techmec . it Ottobre 2024 79