P rimo P iano
Nel panorama delle aziende che offrono al mercato una gamma di cuscinetti volventi standard e speciali di piccole , medie o grandi dimensioni parliamo di Evolmec , azienda nata nel novembre 2014 a Cigognola ( Pv ).
Radiografia di un cuscinetto Tecnologie Meccaniche punta l ’ attenzione sul cuscinetto asso-radiale EVM0917 , un ’ unità di supporto pronta per il montaggio costituita da un cuscinetto assiale composto da due gabbie massicce in lega di ottone guidate sul diametro interno , complete di rulli cilindrici con profilo logaritmico selezionati in 0,003 mm , un anello esterno e uno interno e due ralle assiali per albero . Una volta effettuato il montaggio con le parti adiacenti il cuscinetto presenterà , a livello assiale , un leggero precarico interno . Oltre al cuscinetto assiale , l ’ EVM0917 è costituito da un cuscinetto radiale che è composto da una gabbia massiccia a doppio pettine in lega di ottone guidata sul diametro interno dell ’ orletto interno centrale dell ’ anello esterno , completa di due corone di rulli cilindrici con profilo logaritmico selezionati in 0,003 mm . Effettuato il montaggio con le parti adiacenti , il cuscinetto presenterà radialmente un leggero gioco interno . Evolmec è una realtà che riesce a soddisfare le esigenze dei clienti . Si pensi che la società è in grado di costruire cuscinetti fino a 4 metri di diametro esterno .
Adattabilità La superficie conica del diametro esterno , con inclinazione 1:12 , garantisce la possibilità di ridurre ulteriormente il gioco radiale tramite regolazione della posizione assiale dell ’ anello nella sua sede . In particolare , il cuscinetto assoradiale EVM0917 supporta forze assiali bidirezionali , forze radiali e momenti ribaltanti , sopporta carichi radiali e assiali di forte intensità . Si tratta di un prodotto di alta precisione adatto per : tavole di rotazione di macchine utensili ad asse verticale ( torni , rettificatrici , alesatrici ); per il supporto di momenti ribaltanti con precisione di rotolamento .
Supporti vincenti
IL CUSCINETTO ASSO-RADIALE EVM0917 EVOLMEC RISPONDE ALLE LOGICHE DI UNA LAVORAZIONE OTTIMALE SENZA SPRECHI E RITARDI .
a cura di Stefano Belviolandi
Il cuscinetto asso-radiale EVM0917 di Evolmec
L ’ abbinamento perfetto Il cuscinetto asso-radiale EVM0917 è stato progettato per il montaggio in un tornio verticale considerando una lubrificazione a ricircolo di olio , ma può essere utilizzato anche con una lubrificazione a grasso . In particolare , la buona esecuzione dell ’ impianto di lubrificazione e l ’ elevata precisione di forma dei componenti di questo cuscinetto , unite alla precisione superficiale delle piste di scorrimento rulli e dei rulli stessi , garantiscono a questo cuscinetto una velocità di rotazione molto elevata se si considerano le sue grandi dimensioni . Inoltre , il cuscinetto in esame è provvisto di fori di sollevamento per una facile movimentazione e montaggio .
Semplicità e risparmio di tempo Il cuscinetto asso-radiale EVM0917 non ha bisogno di ulteriori cuscinetti di supporto nelle applicazioni in cui verrà montato . In particolare , in una soluzione con supporto singolo , tutti i carichi applicati sono supportati da un unico
Il cuscinetto asso-radiale EVM0917 di Evolmec senza ralla superiore
cuscinetto , il che significa avere una struttura adiacente semplice e compatta . Queste condizioni garantiscono la possibilità di avere un numero minore di componenti che costituiranno il macchinario ; la semplicità di progettazione e organizzazione dell ’ approvvigionamento ; il risparmio di risorse economiche e di tempistiche di produzione . Infine , non è necessario allineare i cuscinetti tra di loro come deve essere fatto in tutti i macchinari che montano più cuscinetti , perché ognuno è destinato a sopperire i vari carichi applicati , radiali , assiali e i momenti . Questa condizione garantirà maggiore semplicità di montaggio e riduzione del tempo necessario per il montaggio stesso . L ’ impianto di lubrificazione sarà più semplice da progettare ed eseguire , in quanto l ’ apporto di lubrificante dovrà essere fornito solamente in una posizione rilevante che garantirà maggiore semplicità di progettazione , approvvigionamento ed esecuzione nonchè un risparmio economico .
48 Ottobre 2024 www . techmec . it