Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 47

Notizie utili , iniziative , contatti , proposte , aggiornamenti dall ’ osservatorio-laboratorio dell ’ Associazione Costruttori Italiani Macchine utensili , Robot e Automazione . www . ucimu . it Ucimu Web aggiorna costantemente le informazioni relative alla attività di Ucimu-Sistemi per Produrre , i cui servizi sono direttamente fruibili dalle associate con accesso all ’ Area Riservata . lash

UCIMU

CON 700 IMPRESE ESPOSITRICI 34 . BI-MU METTE IN MOSTRA “ TUTTE LE FACCE DELL ’ INNOVAZIONE ”
Dal 9 al 12 ottobre 2024 , a fieramilano Rho , va in scena 34 . BI-MU , la principale e più importante manifestazione italiana dedicata all ’ industria costruttrice di macchine utensili ad asportazione , deformazione e additive , robot , digital manufacturing e automazione , tecnologie abilitanti e subfornitura . 34 . BI-MU , con oltre 700 imprese , quattro padiglioni espositivi e un ’ offerta tecnologica ampia e variegata , vuole raccontare anche attraverso i numerosi incontri di approfondimento in programma la trasformazione digitale in atto nelle fabbriche grazie alla diffusione di macchine utensili e sistemi di ultima generazione , secondo l ’ approccio 5.0 . Accanto alle presentazioni delle novità esposte in fiera troveranno spazio incontri incentrati sui temi di maggiore interesse per gli operatori del settore ospitati nell ’ arena BI-MUpiù . Particolare attenzione sarà dedicata a favorire il dialogo tra il mondo della scuola e l ’ industria di settore con numerose iniziative , realizzate nell ’ ambito di Ucimu Academy , che avranno per protagonisti i giovani studenti . Tra queste è Robotgames , il nuovo concorso di automazione robotica la cui finale si terrà proprio in BI-MU . Tutti i dettagli sono disponibili in bimu . it .
Preregistrazione : https :// www . bimu . it / visita / preregistrazionevisitatori /
INCENTIVI
È possibile partecipare a 34 . BI-MU accedendo a finanziamenti che aiuteranno a coprire le spese legate alla presenza in fiera . Resta aperto il bando Simest dedicato alla partecipazione a fiere ed eventi di carattere internazionale . Il bando prevede la concessione di un finanziamento a tasso agevolato allo 0,511 % definito sulla base delle disponibilità del plafond de minimis , a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10 % in presenza di determinati requisiti . Dal 7 agosto è attiva la piattaforma GSE per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi del Piano Transizione 5.0 . Le imprese che investono in progetti di innovazione per ridurre i consumi energetici possono usufruire del credito d ’ imposta . Questa è un ’ opportunità unica per le aziende che desiderano esporre alla 34 . BI-MU e
che troveranno in ottobre 2024 il periodo ideale per usufruire della ripresa degli investimenti produttivi . Accanto alla parte espositiva , vero e proprio fulcro vitale della mostra , nell ’ area BI-MUpiù troveranno spazio momenti di confronto tenuti da espositori ed esperti , attraverso speech , tavole rotonde e TED sui temi più caldi nel mondo produttivo quali sostenibilità , mercati , nuovi standard e novità .
Direzione Fiere , Riccardo Gaslini / Marco Ronchi , tel . 02 26 255 228 , bimu . esp @ ucimu . it
34 . BI-MU : I TEMI DI ESPOSIZIONE SOSTENUTI DALLE ASSOCIAZIONI DI RIFERIMENTO
La 34 . BI-MU propone accanto alle macchine utensili e ai sistemi di produzione aree dedicate alle tecnologie più innovative legate al mondo manifatturiero . Per questo vi sono importanti associazioni che patrocinano in fiera le proprie aree di riferimento : RobotHeart con il patrocinio di SIRI - Associazione Italiana di Robotica e Automazione . Protagonisti dell ’ esposizione saranno costruttori , integratori , università , centri di ricerca e start-up ; piùAdditive con il patrocinio di AITA-Associazione Italiana Tecnologie Additive . In mostra prodotti e soluzioni di un comparto che trova applicazione nell ’ aerospace , automotive , meccanica , costruzioni , biomedicale e non solo : Power4Mchines con il patrocinio di Federtec . Qui verranno presentati organi di trasmissione e ingranaggi , oleoidraulica e pneumatica , sistemi e componenti meccatronici per la trasmissione di potenza , il controllo e l ’ automazione . The Composites con il patrocinio di Assocompositi . Protagonisti sono i produttori di compositi , costruttori di macchine e impianti per la loro lavorazione .
Direzione Fiere , Riccardo Gaslini / Marco Ronchi , tel . 02 26 255 228 , bimu . esp @ ucimu . it
UN NUOVO TEMA PER 34 . BI-MU : REVAMPING & RETROFITTING - ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILITÀ
34 . BI-MU si arricchisce di una nuova area espositiva : Revamping & Retrofitting , che mostrerà come le macchine utensili e gli impianti possano , se opportunamente rigenerati e dotati di nuove funzionalità , avere una seconda vita , rispondendo così a nuove esigenze di una domanda in un mercato in linea con i criteri di sostenibilità ed economia circolare . I risultati di una indagine sul mercato del Revamping &
Retrofitting hanno indicato una buona tendenza di crescita del settore , dove opera un numero ampio di aziende , dai costruttori di macchine utensili e impianti ad agenti , commercianti e operatori di manutenzione . Questo mercato , stimato in 1,5 miliardi di euro nel 2022 , ha previsioni di crescita . La partecipazione a Revamping & Retrofitting consentirà alle imprese di questi settori di incontrare clienti provenienti dall ’ intero mondo manifatturiero .
Direzione Fiere , Riccardo Gaslini / Marco Ronchi , tel . 02 26 255 228 , bimu . esp @ ucimu . it
34 . BI-MU OSPITA ROBOTHEART - THE ART OF SMART ROBOTICS ”
Ritorna a 34 . BI-MU RobotHeart - The art of smart robotics , l ’ area dedicata interamente alla robotica come laboratorio di idee . SIRI , che patrocina l ’ area , sarà al Padiglione 13 - Stand A07 come punto di incontro per soci ed espositori interessati . Protagonisti : costruttori , integratori , università e rappresentanti del mondo accademico e della ricerca , spin-off e start-up , a rappresentare le molteplici sfaccettature di un comparto decisivo per la competitività del sistema industriale , una sinergia vincente tra tecnologia robotica , intelligenza artificiale e creatività . IFR ha scelto come sede 34 . BIMU per l ’ assemblea annuale della Federazione . Arena BI-MUpiù - Pad . 11 - Stand F26 Giornata della Robotica - venerdì 11 ottobre h 10.00 / 11.30 . I dati della robotica nel mondo e in Italia con la partecipazione di IFR , International Federation of Robotics , SIRI , Associazione Italiana di Robotica e Automazione , Ucimu-Sistemi per Produrre . h 11.30 / 12.30 - Tavola rotonda : I trend tecnologici del futuro - Intelligenza Artificiale ; - nuove applicazioni dei cobot ; - manipolatori mobili ; - digital twin ; - umanoidi con la partecipazione di IFR , I-RIM , Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti , SIRI , Associazione Italiana di Robotica e Automazione , Ucimu-Sistemi per Produrre . h 12.40 / 13.35 - Intelligenza artificiale e robotica : verso un ’ integrazione sinergica promossa dal Gruppo di Lavoro in AI e Robotica ( AIRO ) di AIxIA , Associazione Italiana per l ’ Intelligenza Artificiale , in collaborazione con SIRI , Associazione Italiana di Robotica e Automazione .
Direzione Tecnica , Rosita Fumagalli , 02 26255.281 , tech . dept @ ucimu . it www . techmec . it Ottobre 2024 47