Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 32

lash
Dal mondo dell ’ industria a cura di Loris Cantarelli

SCHAEFFLER OTTIMIZZA LE TURBINE EOLICHE

L ’ impianto di testing per i main bearings delle turbine eoliche in costruzione a Lindø , in Danimarca
Le turbine eoliche hanno un ruolo decisivo nell ’ espansione delle energie rinnovabili . Schaeffler è partner di sviluppo strategico nel settore della tecnologia , sfruttando l ’ ingegneria “ closed loop ” per svolgere un ruolo chiave che va oltre la fornitura di soluzioni di supporto per l ’ eolico on e offshore . Lavorando in collaborazione con i produttori di pale e moltiplicatori , l ’ azienda supporta lo sviluppo di turbine eoliche attraverso simulazioni di sistema all ’ avanguardia , test realistici e campagne di misurazione sul campo . Questo approccio consente di svolgere un ruolo decisivo nell ’ ulteriore sviluppo delle turbine , rendendole più economiche ed efficienti . L ’ ottimizzazione della progettazione dei cuscinetti è fondamentale per massimizzare l ’ affidabilità delle turbine eoliche e l ’ economicità del loro funzionamento . L ’ approccio inizia quindi con programmi di calcolo e simulazione all ’ avanguardia , utilizzando l ’ apprendimento automatico e il cloud computing per ottimizzare meccanica e dinamica dei cuscinetti . Schaeffler può eseguire test e simulazioni per i nuovi cuscinetti a strisciamento idrodinamici sviluppati per i moltiplicatori delle turbine eoliche ora in produzione di serie : in Danimarca sta collaborando con LORC ( Lindø Offshore Renewables Center ) e R & D Test Systems per un impianto che dovrebbe eseguire le prime prove entro fine 2025 . Il terzo passo dell ’ approccio “ closed loop engineering ” è il monitoraggio sul campo , i cui risultati sono utilizzati per convalidare i parametri di progettazione originali .
Agadexo Shoulder è l ' esoscheletro industriale progettato per ridurre lo sforzo muscolare delle spalle e della schiena nella movimentazione manuale di carichi e in movimenti ripetitivi , riducendo il rischio di disturbi muscolo-scheletrici e malattie professionali . Ideale per attività manuali di sollevamento , trasporto e scarico , tipiche dei settori industriali come quelli manifatturiero , dell ' automotive e della logistica .

RIDIX E ÖSTLING , NUOVA PARTNERSHIP

Ridix ha arricchito il portfolio di proposte commerciali con il marchio tedesco Östling , noto a livello internazionale per i suoi sistemi di marcatura industriale a micropunti e a rigatura . I vantaggi offerti dall ’ azienda teutonica : precisione millimetrica e marcatura duratura , facilità d ’ uso e personalizzazione , flessibilità e scalabilità ( per diverse superfici e personalizzabile ), soluzioni per l ’ automazione industriale ( con predisposizione all ’ Industria 4.0 ), alta qualità e affidabilità ( resistendo a condizioni di lavoro gravose ). Le marcatrici a micropunti e a rigatura Östling sono disponibili nelle tipologie integrabile ( progettata per integrarsi nelle linee esistenti , con dimensioni compatte e flessibilità di montaggio ), portatile ( a rivoluzionare la marcatura industriale , versatile e mobile per marcatura on-the-go , ergonomica e facile da trasportare ), fissa da banco ( ideale per marcatura di pezzi di grandi dimensioni e massima precisione , con una piattaforma solida e stabile che garantisce marcature impeccabili anche
Il portfolio Ridix si arricchisce del marchio tedesco Östling su superfici estese ).
Inquadra il QR code e compila il questionario
32
per avere una valutazione del tuo scenario
d ' utilizzo e prenotare un test gratuito .
Ottobre 2024
www . techmec . it