Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 31

inanza

L ’ IA dietro la porta

di Giuseppe Guzzardi
ANNO MOBILE INDICE EURO STOXX 600 - VARIAZIONE VALORE
In molti si chiedono se e come l ’ intelligenza artificiale influisce e influirà nei sistemi finanziari e nella pratica del trading . Non si tratta soltanto di usare questo potente tool per predire cosa accadrà , ma se e come l ’ intelligenza artificiale influirà nelle dinamiche , nella natura stessa della contrattazione . La questione è legittima , e merita una riflessione perché non è soltanto il “ sistema ” a essere interessato ma anche la “ logica ” del trading e , di conseguenza , la veridicità e congruità dei listini . Per comprendere cosa può / potrà accadere ( presente e futuro , quando si parla di intelligenza artificiale sono un tempo unico , indissolubile ) possiamo rifarci a un evento tecnologico relativamente recente , ovvero l ’ avvento delle piattaforme digitali o anche all ’ uso del meccanismo automatico di stop / loss , per cui si è delegato al sistema informatico non soltanto una barriera automatica alle perdite , ma anche la risposta automatica alle microvariazioni . L ’ esperienza insegna che non è cambiato soltanto il meccanismo , che ha parzialmente oscurato l ’ attività del trader , ma anche la logica delle contrattazioni , per cui un alarm automatico poteva / può generare un effetto valanga su un titolo o su un indice , un effetto domino che nasce praticamente dal nulla ( o , peggio , è stato artatamente provocato ).
Il rischio omologazione Con l ’ applicazione dell ’ intelligenza artificiale su larga scala , ovvero ( anche ) con l ’ utilizzo di informazioni generiche e condivise da una ampia platea - dati non per forza corretti e attualizzati - si potrebbe avere un effetto simile , non coerente con la vision di un analista professionista o di chi interpreta il mercato svincolandosi dalle informazioni di cui fruisce l ’ intelligenza artificiale , patrimonio comune del web . Insomma , se tutti utilizzassero le informazioni dell ’ intelligenza artificiale , o addirittura venissero applicati tool automatici predittivi , il mercato diventerebbe una linea piatta , con un potenziale incremento del rischio per chi preferisce andare controcorrente sperando in eventi imprevedibili . In entrambi i casi , contesti molto pericolosi . Un altro effetto potrebbe essere la non adeguata capacità dell ’ intelligenza artificiale di correlare notizie di qualsiasi provenienza come fatti in grado di influenzare un prezzo , o addirittura ignorare del tutto gli effetti di un evento !
Effetti a catena con conseguenze imprevedibili Ecco quindi che , a nostro avviso , la posizione corretta su se , come e quando considerare l ’ intelligenza artificiale come uno strumento efficace per il trading è attendista . Non consideriamo i ragionamenti di questa entità come divinazione e limitiamoci , al momento , all ’ uso ragionato delle informazioni che il web può fornirci , anche tramite ricerca sull ’ intelligenza artificiale . Dedichiamo il grafico dell ’ anno mobile , ci sembra adeguato , all ’ indice europeo dei titoli tecnologici , l ’ Euro Stoxx 600 , oggi molto condizionato dai titoli dei produttori di semiconduttori utilizzati da Chat Box & C . www . techmec . it Ottobre 2024 31