Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 205

T ecnica

Da sinistra : testa a 5 assi continui Starrag ad alte prestazioni di asportazione
Il nuovo centro di lavoro orizzontale STC 1250 HD rivoluziona le prestazioni di lavorazione del titanio
Pezzo lavorato con STC 1250 HD
taggi dall ’ utilizzo delle guide idrostatiche nei procedimenti di sgrossatura . Grazie alla rigidità e allo smorzamento significativamente più elevati rispetto alle guide a rulli , la profondità di lavorazione può essere triplicata e i tempi di sgrossatura si riducono di conseguenza .
Usura degli utensili ridotta Uno dei maggiori fattori di costo nella lavorazione del titanio sono gli utensili , solitamente soggetti a forte usura . L ’ eccellente smorzamento offre una durata di vita molto più lunga , anche quando le velocità aumentano , offrendo un enorme potenziale di risparmio . Il movimento senza attriti dei due assi lineari e l ’ assenza di microvibrazioni va a vantaggio anche della precisione e della qualità della superficie , in particolare nella lavorazione simultanea a 5 assi con i suoi frequenti cambi di direzione . Starrag garantisce un ’ ulteriore ottimizzazione del processo dotando le guide idrostatiche
di pressione e sensori di temperatura . Gli utenti possono così monitorare i carichi sulle guide durante il processo e utilizzare i dati registrati per ulteriori regolazioni .
Ridotto consumo energetico Prendendo come esempio un tipico componente strutturale , una porta con telaio di dimensioni 80 × 300 × 1.220 mm , Starrag ha effettuato un confronto con la precedente STC 1250 . Il pezzo forgiato da 37,1 kg in Ti6Al4V aveva uno spessore di 13 mm su ciascun lato e doveva essere lavorato a 5,5 kg . L ’ obiettivo da raggiungere : una superficie perfetta con pareti e pavimenti sottili . Con la macchina idrostatica STC 1250 HD è stato possibile dimezzare il tempo di sgrossatura e ridurre il tempo di lavorazione totale del 30 %. Da questi valori è possibile calcolare un altro vantaggio inizialmente inaspettato : il ridotto consumo energetico durante la sgrossatura . Questo perché il tempo di sgrossatura dimezzato fa risparmiare all ’ utente , nonostante il consumo di energia elettrica maggiore di un terzo , la metà della potenza di azionamento precedentemente necessaria più quella del carico di base , che consiste nel consumo di energia del sistema di lubrorefrigerazione , idraulico , pneumatico , di raffreddamento eccetera . Nel complesso , il componente consuma il 33 % in meno di energia .
Manutenzione minima Grazie alla mancanza di attrito le guide del sistema idrostatico non si usurano , mentre le guide a rulli devono essere sostituite ogni cinque-dieci anni con costi elevati . Inoltre , la manutenzione dell ’ intero sistema idraulico è estremamente semplice . Nella Starrag STC 1250 HD , l ’ unità idrostatica fornisce attivamente l ’ olio nelle sacche di pressione delle piastre di guida a una pressione di 80 bar . Si crea una pressione dinamica che crea uno spazio compreso tra 0,02 e 0,03 mm riempito d ’ olio tra la guida e la controguida . L ’ olio che fuoriesce permanentemente dal bordo della guida rifluisce lungo il pianale in un contenitore di raccolta . Un ’ altra pompa lo riconsegna all ’ unità idrostatica tramite un filtro di commutazione . La miscelazione indesiderata dell ’ olio idrostatico con altri oli viene evitata . Per prevenire misure di assistenza e manutenzione e garantire processi sicuri Starrag protegge le guide e il relativo circuito idrostatico da sporco , acqua e trucioli in due modi : con coperture telescopiche in acciaio e soffietto sottostante . Le tasche di pressione installate nelle guide sono realizzate in un materiale più morbido del basamento della macchina e possono quindi assorbire la maggior parte dell ’ energia in caso di crash . Essendo facilmente sostituibili , i danni sono limitati in caso di piccoli incidenti .
Tempi di sgrossatura ridotti e finiture più precise con STC 1250 HD
Costi ammortizzati in breve tempo La guida idrostatica è più costosa di una guida a rulli e ciò si riflette sui costi di acquisto della macchina . Tuttavia , sono i costi unitari che contano : grazie a tempi di elaborazione più brevi , il prezzo di acquisto più elevato viene ammortizzato rapidamente . www . techmec . it Ottobre 2024 203