Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 204

DOTATA DI CUSCINETTI IDROSTATICI , LA NUOVA STC 1250 HD A 5 ASSI DI STARRAG GARANTISCE UN NOTEVOLE MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI NELLA LAVORAZIONE DEL TITANIO .
La STC 1250 HD a 5 assi di nuova concezione

Più intelligenti , più produttive

DOTATA DI CUSCINETTI IDROSTATICI , LA NUOVA STC 1250 HD A 5 ASSI DI STARRAG GARANTISCE UN NOTEVOLE MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI NELLA LAVORAZIONE DEL TITANIO .

di Maria Bonaria Mereu

Da molti anni le macchine Starrag sono dedicate alla lavorazione di componenti dell ’ industria aerospaziale ed energetica . In particolare la serie STC , dotata di un robusto mandrino e di una testa di fresatura orientabile compatta che consente l ’ utilizzo di utensili più corti e quindi più stabili , è indicata per lavorazioni simultanee a 5 assi del titanio e Inconel grazie alle sue eccellenti proprietà statiche e dinamiche . Per aumentare ulteriormente l ’ efficienza nella lavorazione del titanio , gli specialisti Starrag hanno sviluppato la STC 1250 HD a 5 assi di nuova concezione . Elemento distintivo sono gli assi lineari orizzontali con cuscinetti idrostatici , che consentono lo scivolamento senza attrito del montante da 12 tonnellate sul basamento della macchina . Ne consegue un ’ asportazione più performante , una migliore dinamica e una maggiore durata dell ’ utensile .

L ’ idrostatica aumenta le prestazioni I test effettuati hanno dimostrato che la nuova STC 1250 HD offre vantaggi importanti in termini di velocità di asportazione durante la sgrossatura e in termini di dinamica . Questi fattori hanno effetti di vasta portata sulla possibile profondità di lavorazione e usura degli utensili , e quindi sull ’ efficienza economica . La caratteristica essenziale delle guide idrostatiche è la permanente pellicola d ’ olio tra la guida e la parte strutturale . Ciò significa che non c ’ è contatto tra le guide e il pattino viaggia completamente senza attrito . Grazie alla mancanza di attrito , non c ’ è usura e l ’ olio smorza le vibrazioni che si verificano durante la lavorazione . Le ampie superfici di contatto garantiscono inoltre un ’ enorme rigidità . L ’ operatore trae maggiori van-
202 Ottobre 2024 www . techmec . it