Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 197

T ecnica

Da sinistra : lo stabilimento produttivo MPC
Particolare di un corpo riduttore per il settore eolico
Sotto : dettaglio di un componente lavorato staurando un rapporto di collaborazione . La costante richiesta di miglioramento della classe di precisione dei componenti realizzati è stata la principale motivazione che ha spinto MPC a rivolgersi a MCM per trovare soluzioni idonee che potessero soddisfare le sue richieste e che fossero all ’ altezza delle sue aspettative . Tra gli aspetti tecnici principalmente apprezzati da MPC ci sono sicuramente l ’ elevato livello di precisione delle lavorazioni e il sistema di gestione supervisore jFMX , il software esclusivo sviluppato da MCM . Nel 2021 MPC ha acquistato un secondo centro di lavoro MCM ACTION usato .
Lavorazioni superprecise L ’ anno successivo , MPC ha investito nell ’ acquisto del nuovo centro di lavoro Clock 1200 EVO di MCM . I pezzi che vengono lavorati su questa macchina sono carter , corpi riduttori , testate e portasatelliti , in ghisa e acciai bonificati , con pesi che possono variare dai 15 ai 300 kg . Sono destinati a settori diversi quali elettromobilità , movimento terra , pompe idrauliche . Dal punto di vista dell ’ attività produttiva , i lotti possono variare dai 5 / 10 fino ai 500 pezzi . La Clock 1200 EVO è operativa su due turni presidiati più uno non presidiato . Grazie a questa macchina , la precisione nelle lavorazioni è notevolmente migliorata ; infatti , come confermato dai tecnici di MPC , “ se prima del suo acquisto si lavorava nell ’ ordine dei 5 centesimi , oggi si riescono a ottenere lavorazioni precise nell ’ ordine del centesimo ”.
Praticità operativa e funzionalità avanzate Dal punto di vista della praticità operativa , importanti sviluppi sono stati concretizzati in Clock 1200 EVO . Zone di comando integrate e nuove pulsantiere ergonomiche con schermo touch conferiscono un aspetto moderno e funzionalità avanzate , permettendo un approccio nuovo ai principi di interazione tra uomo e macchina . La linea delle carrozzerie e delle protezioni esterne è stata rivista sia per un miglioramento estetico sia nei contenuti pratici . Il design di Clock 1200 EVO prevede l ’ ottimizzazione e la riduzione dello spazio occupato dalla macchina , richiesta sempre più importante da parte di tutti i clienti . La macchina è stata ripensata nella sua interezza per facilitare e accelerare sia l ’ installazione sia la manutenzione , il tutto finalizzato ad assicurare una riduzione dei tempi di fermo macchina e una maggiore efficienza funzionale .
Anticipare le esigenze del cliente Non solo l ’ indiscussa qualità delle sue soluzioni , ma anche l ’ eccellente servizio di assistenza garantito da MCM hanno conquistato la fiducia di MPC . Infatti , proprio il service rappresenta uno dei punti forti dell ’ azienda che fin dal 1978 offre diverse tipologie di assistenza tecnica che evolvono continuamente e si arricchiscono di pari passo con il proprio know-how , per rispondere e anticipare le esigenze dei clienti . Grazie a un team di tecnici specializzati e con una lunga esperienza maturata nel tempo , MCM è in grado di offrire servizi che riguardano formazione , prima diagnosi a distanza , interventi rapidi , disponibilità di pezzi di ricambio anche dei modelli più datati presso la sua sede di Vigolzone ( PC ). Inoltre , le soluzioni software MCM sempre connesse con il service consentono una supervisione ottimale della macchina , oltre a supportare servizi proattivi di gestione e manutenzione durante tutto il suo ciclo di vita . Grazie a funzioni e software dedicati , sviluppati internamente dalla divisione informatica di MCM , sono disponibili servizi di manutenzione preventiva e predittiva . Il cliente ha così a disposizione lo storico della macchina , che arricchisce la propria conoscenza del sistema e consente di riscontrare un eventuale degrado con giorni di anticipo rispetto all ’ insorgere del problema bloccante , programmando così la fase di manutenzione necessaria alla riparazione . Piattaforme software modulari e scalabili sono strumenti indispensabili per minimizzare il presidio macchina e aumentare la disponibilità operativa , elementi distintivi delle soluzioni MCM . Entrambe le aziende , MPC e MCM , sono accomunate da uno sviluppo tecnologico continuo che ha permeato la loro storia e pone le basi per una proficua collaborazione anche in futuro .
www . techmec . it Ottobre 2024 195