Tecnologie Meccaniche Ottobre 2024 | Page 196

Centro di lavoro
Da sinistra : la sede di MPC a San Giorgio di Cesena
( FC )
Stefano Soldati , Amministratore Delegato di MPC , Chiara Soldati , Responsabile qualità e rapporto con i clienti , Giorgio Saiani , Responsabile produzione e stabilimento
a Chiara Soldati , Responsabile qualità e rapporto con i clienti , sorella del titolare dell ’ azienda , e a Giorgio Saiani , Responsabile produzione e stabilimento .
Il centro di lavoro a 5 assi Clock 1200 EVO di MCM nello stabilimento produttivo di MPC
Eccellere in qualità Il reparto produttivo di MPC vanta un parco macchine importante che comprende diversi macchinari tra i più tecnologici presenti sul mercato come il centro di lavoro MCM a cinque assi , oltre a vari torni orizzontali e verticali e altri centri di lavoro all ’ avanguardia in grado di lavorare un vasto numero di tipi di componenti , per potere sempre fornire ai clienti la maggiore qualità e il migliore servizio possibili . Internamente vengono realizzate lavorazioni di vario genere : tornitura , fresatura , foratura , alesatura e dal 2024 verniciatura a liquido . È inoltre possibile effettuare lavori di assemblaggio di vari componenti e controllo . Le lavorazioni meccaniche eseguite sono conto terzi e variano ampiamente : con le macchine a controllo numerico è in grado di produrre componenti in acciaio e ghisa principalmente , con una piccola percentuale che si divide in componenti in bronzo , titanio e alluminio , con capacità di tornitura fino a un diametro di 1.300x1.000 mm di altezza e lavorazioni in centri di lavoro fino a 5 assi , che permettono la realizzazione di componenti di grandi dimensioni , fino a 2.600x1.700x1.700 mm , ottenendo risultati qualitativamente eccellenti anche per lavorazioni di notevole difficoltà . L ’ azienda si rivolge a un ampio numero di settori merceologici tra i più importanti al mondo : industriale , agricolo , eolico , navale , minerario , organi di trasmissione e automotive .
Miglioramento continuo La società negli ultimi anni ha concentrato parte delle proprie energie e dei propri investimenti nello sviluppo delle isole robotizzate , che consentono di lavorare lotti di medie dimensioni con lavoro non presidiato ; ciò consente di sviluppare quantità importanti di componenti senza la presenza di un operatore . Inoltre , uno dei maggiori punti di forza di MPC è il CMM , ovvero un macchinario che consente una precisissima verifica su tutte le caratteristiche dei componenti che vengono lavorati , ottenendo così un eccellente controllo sui lavori interni . I prodotti infatti sono verificati minuziosamente , seguono il protocollo della certificazione ISO 9001:2015 , permettendo a MPC di garantire sempre la migliore qualità delle lavorazioni . I materiali lavorati sono le ghise grigie e sferoidali e gli acciai legati e altolegati .
Precisi e affidabili In questo contesto dinamico e innovativo nasce la collaborazione fra MPC e MCM . Tutto ha inizio quando , nel 2007 , MPC acquisì autonomamente un centro di lavoro MCM usato . Si tratta del modello TANK 1300 a 5 assi con testa tilting e multipallet a 10 posizioni . In seguito si rivolse al servizio di assistenza MCM , entrando così in contatto diretto con l ’ azienda e in-
194 Ottobre 2024 www . techmec . it